Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Dremel cordless: le batterie Li-Ion  (Letto 377 volte)
AntoniusBlock

Newbie
« il: 07 Gennaio 2010 20:16:14 »

Proprio oggi ho comprato il mio fedele Dremel originale, modello 800 nome Lithium-Ion cordless. Significa che funziona a batteria, una simpatica ed efficiente batteria agli ioni di litio da 10.8 Volt, la cui durata non mi è data a sapere. Decisamente comodo uno strumento come questo, senza l'intralcio del filo. E senza scendere a compromessi in termini di prestazioni, mi sembra (correggetemi se sbaglio): velocità minima e massima 5000 e 35000. Niente male.
Ma la cosa che mi è piaciuta di più è la batteria: Ioni di litio signori, non noccioline!
Tutto emozionato sono tornato a casa e pensando "haha ora l'effetto memoria si può fott**e!" sono andato a controllare sulla fedele wikipedia alla pagina "accumulatori agli ioni di litio" cosa diceva a proposito di effetto memoria. Effettivamente non c'è traccia dell'effetto memoria in questo tipo di batteria, però ho trovato alcuni dati RACCAPRICCIANTI riguardo la vita; la mia enfasi iniziale è stata uccisa sul colpo, brutalmente.
Le batterie Li-Ion perdono capacità ad un ritmo di un 20% ogni anno se conservate a 25°C col 100% di carica.
Se vengono conservate in condizioni ottimali (0°C - 40% carica) si perde il 2% l'anno.

Io sono andato a vedere sotto la batteria: anno di produzione 2006.
...
...
...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Cioè ha perso l' 80% di capacità!
Inoltre la fida wiki dice che ha una vita di 24-36 mesi, significa che è morta! (la proverò domani)

Nota: questo topic ha un valore soprattutto informativo, oltre che di afflizione.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010 20:57:59 da AntoniusBlock » Loggato

Metallic Thumb Mod (ex Narrow Mod) - Lev.1

El Eternauta Mod (un grande progetto per un grande fumetto)

TankMod (il case pesantemente corazzato)
Spot

BluCreativo

Moderatore
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2010 20:51:31 »

Esagerati...
Quando la batteria è nuova ha un residuo di carica, finiscila di scaricare fin quando il prodotto non ti comunica la completa scarica della suddetta. Poi effettua una carica completa e vedi bene o male quanto dura la batteria.
Se dura a sufficiente per il tuo utilizzo non hai nulla da lamentarti Sorriso
Loggato

1° membro del comitato "Che azz hai scritto!": per un forum scritto in maniera comprensibile!!!

La mia postazione!
Conosci gli utenti di fremodding e presentati!

Il mio sistema:
Enermax Noisetaker 600W, CoolerMaster M620 620W, Asus P5Q-Deluxe, Intel Quad Q9450 con Dissipatore ColerMaster Eclipse, 2x2GB DDR2 TeamGroup Extreeme Dark 1066 5-5-5-15, 2x Sapphire HD4850 Crossfire, Sound Blaster X-Fi Platinum, 1TB di HD vari. Tutto racchiuso in un Lian-Li PC-A10B.
Monitor 24" iiyama ProLite B2403WS

AntoniusBlock

Newbie
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2010 21:38:36 »

Se non l'ho provata c'è un motivo: è completamente scarica.
Domani metto in carica. Taglio un po' di aria, qualche lattina, qualche dito. Quando arriva a 2 tacche di batteria, la metto in frigo.
Chissà cosa dirà mia madre! "Antonio, ma questo si mangia?" XD
Al massimo, se trovo una batteria nuova (cosa alquanto IMPOSSIBILE) la compro. Dopo aver controllato la data di fabbricazione.
Loggato

Hobbista

**
Advanced
WWWEmailHobbista@live.it
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2010 22:08:52 »

Ottimo acquisto, io sto' in cerca dell dremel 4000 il new, ma ancora nada! Ho girato praticamente tutti negozio ma le scorte scarseggiano cartello lol
Loggato

BOINC-MOD
Pc MoD-LaB

Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2010 22:55:00 »

Se non l'ho provata c'è un motivo: è completamente scarica.
Domani metto in carica. Taglio un po' di aria, qualche lattina, qualche dito. Quando arriva a 2 tacche di batteria, la metto in frigo.
Chissà cosa dirà mia madre! "Antonio, ma questo si mangia?" XD
Al massimo, se trovo una batteria nuova (cosa alquanto IMPOSSIBILE) la compro. Dopo aver controllato la data di fabbricazione.

Spero che tu stia scherzando strarotfl

Per avere una batteria sana basta evitare le ricariche a batteria già mezza carica (deve essere scarica per poterla caricare... l'effetto memoria nelle batterie al litio, anche se di gran lunga inferiore, comunque c'è), una volta carica e non utilizzata di staccarla dal dispositivo (ove possibile) e di mantenerla sempre carica. Inoltre si suggerisce di non mantenerle mai in luoghi troppo caldi e troppo umidi, e, che io sappia, di non metterla in frigo strarotfl sopratutto perchè gli sbalzi di temperatura non le fanno tanto bene. Inoltre di non mantenerla scarica per troppo tempo ma, appena possibile, di caricarla completamente.
Anche se ho visto che il "come mantenere una batteria" è più una filosofia. C'è chi dice di tenerle scariche, altri cariche, altri al 40%, altri a testa in giù... col naso tappato. Personalmente tutte le batterie al litio le mantengo come indicato sopra e non ho avuto cali bruschi della capacità, solo il normale decadimento per utilizzo.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010 22:56:54 da BluCreativo » Loggato

1° membro del comitato "Che azz hai scritto!": per un forum scritto in maniera comprensibile!!!

La mia postazione!
Conosci gli utenti di fremodding e presentati!

Il mio sistema:
Enermax Noisetaker 600W, CoolerMaster M620 620W, Asus P5Q-Deluxe, Intel Quad Q9450 con Dissipatore ColerMaster Eclipse, 2x2GB DDR2 TeamGroup Extreeme Dark 1066 5-5-5-15, 2x Sapphire HD4850 Crossfire, Sound Blaster X-Fi Platinum, 1TB di HD vari. Tutto racchiuso in un Lian-Li PC-A10B.
Monitor 24" iiyama ProLite B2403WS

AntoniusBlock

Newbie
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2010 23:21:00 »

Ma certo, figurati se vado a mettere le batterie nello stesso frigo che uso per conservare quello che mangio.
C'ho un frigo apposta per le batterie.

strarotfl  strarotfl  strarotfl

A parte gli scherzi, anche avesse il 5% di capacità la tengo nella stessa scatola del Dremel, e se ne ho bisogno carico al massimo e non ricarico finché non si è consumata tutta la carica. Anche perché non credo di aver bisogno di 5 ore di autonomia, per fare il lavoro col Dremel ci metterò in tutto una mezzora, una carica completa basta e avanza.
Però lo ammetto, ci sono rimasto male disappunto
Loggato

AntoniusBlock

Newbie
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2010 15:12:30 »

Maledizione!!  censura  La batteria è morta!
L'ho tenuta in carica 3 ore, come dice il manuale, l'ho attaccata al Dremel e non funziona!

EDIT: ho preso il tester, effettivamente la batteria è carica. Dev'essere il dremel! apro un altro topic per chiedere aiuto
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2010 16:19:57 da AntoniusBlock » Loggato

Barlex

Master
Datemi Un Dremel e Vi Modderò Il Mondo.... Prrrrr!
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2010 16:20:02 »

perplesso
scusa ma se l'hai appena comprata non te la sostituiscono???  stupore
Loggato

Deep Black Eye
______
Importante per i nuovi iscritti...e non!!
Guida: FreeModding Istruzioni Per L'uso
______
S3ns Board

Tutorial:________________________________________
Compasso Dremel con 2€
Filtro Antipolvere + Maschera Antivibrazione

Modding________________________________________
Dissipatore VGA Home Made F.
BarlexTek HybridCooling
Produttori Schede Video: Votate Il Vostro
Varie____________________________________________________________
Clan degli Avatariati member n.2 Avatar Per Tutti
Il Mio Nano:Leddolo /// Adotta anche tu un nano! \\\
Cit:Se qualcosa può andare storto allora lo farà !
My Pc
My miniLAB

Hobbista

**
Advanced
WWWEmailHobbista@live.it
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2010 12:09:50 »

Maledizione!!  censura  La batteria è morta!
L'ho tenuta in carica 3 ore, come dice il manuale, l'ho attaccata al Dremel e non funziona!

EDIT: ho preso il tester, effettivamente la batteria è carica. Dev'essere il dremel! apro un altro topic per chiedere aiuto
Vai al negozio, e chiedigli il diritto di recesso entro 7 giorni!
Loggato

BOINC-MOD
Pc MoD-LaB

Salta a:  

Copyright © 2005-2009 Freemodding.it