Integratori alimentari per sportivi: caratteristiche

Integratori alimentari per sportivi: caratteristiche

16/04/2024 Off Di Jasmine

Gli integratori alimentari per sportivi sono prodotti che vengono utilizzati per integrare la dieta quotidiana, soprattutto per chi pratica sport. Gli ingredienti più comuni di questi integratori sono proteine, aminoacidi, creatina, idrossimetilbutirrato, ossido nitrico, carboidrati, beta-alanina, ecc., tutte sostanze che consentono di incrementare i livelli di testosterone, e di conseguenza abbassare i livelli di grasso in eccesso nell’organismo. Inoltre gli integratori, in alcuni specifici casi, possono rafforzare il sistema immunitario e ridurre stati infiammatori.

A cosa servono gli integratori alimentari e dove acquistarli

Gli integratori alimentari per sportivi aiutano ad aumentare la massa muscolare, inoltre consentono al corpo di disporre di maggiori risorse energetiche durante lo sforzo fisico e di favorire la perdita di peso.

Nello specifico, gli integratori per la massa muscolare sono prodotti che permettono di incrementare e mantenere il tessuto muscolare. In più, tipologie specifiche di integratori possono essere particolarmente utili per chi necessita di integrare alcune caratteristiche carenze nutrizionali.
Gli integratori alimentari per sportivi sono prodotti acquistabili in farmacia, parafarmacia, supermercati e negozi online, come sul sito di winplus.it.

Integratori per sportivi: ingredienti

Tra gli ingredienti più utilizzati nella composizione degli integratori per sportivi sono presenti:

  • Amminoacidi: presenti in diverse tipologie di integratori alimentari per sportivi, possono essere in forma singola, oppure in forma multipla di proteine (essenziali, semiessenziali, non essenziali), come la leucina, la valina, la metionina, la cisteina, l’isoleucina, la lisina, e l’acido glutammico
  • Carboidrati: di cui fanno parte gli zuccheri semplici (glucosio, fruttosio e saccarosio), polisaccaridi (cellulosa e glicogeno) e gli oligosaccaridi (maltodestrine), aiutano a rigenerare le riserve di zuccheri presenti nei muscoli
  • Vitamine: nutrienti essenziali, le vitamine (E, B1, B2, biotina, acido folico, ecc.), svolgono un ruolo di primaria importanza durante l’attività sportiva, mantenendo in modo efficiente le funzioni vitali e ricettive nel corso del tempo
  • Minerali: chiamati anche sali minerali (cloro, sodio,calcio, potassio, fosforo, magnesio, manganese, selenio, cromo, ferro, zinco, rame, ecc.), sono elementi chimici che svolgono una funzione rilevante nella struttura della rigenerazione dei tessuti dopo l’attività fisica
  • Creatina: indicata per migliorare le prestazioni sportive agonistiche/amatoriali (forza, velocità, potenza)
  • Trigliceridi: sono acidi grassi che permettono l’ottimizzazione delle riserve energetiche
  • Caffeina: particolarmente indicata per migliorare prestazioni sportive in termini di reattività e concentrazione. In più, la caffeina migliora l’ossigenazione del sangue e diminuisce sensibilmente la sensazione di fatica

Integratori per sportivi: non confondere gli integratori alimentari con i farmaci

Gli integratori alimentari per sportivi non sono farmaci, detto ciò è doveroso sottolineare che questi prodotti sono consigliati quando è presente una carenza di qualche sostanza nel corpo o, in alternativa, quando uno sportivo desidera ottimizzare le sostanze salutari all’interno del proprio organismo.

I farmaci, invece, servono per gestire sintomi di una condizione patologica/clinica diagnosticata da uno specialista o un medico generico. Di conseguenza, gli integratori servono per integrare le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno, ma che per qualche motivo non è in grado di assimilare autonomamente attraverso l’alimentazione.

A tal proposito, per concludere, si può affermare che la dieta quotidiana è di primaria importanza per mantenersi in salute e migliorare l’attività sportiva, e che nessun prodotto/integratore alimentare può sopperire ad un’alimentazione sbagliata.

Scegliere alimenti come: verdura, frutta, legumi, olio extravergine d’oliva, tofu, carni e pesci magri, cereali integrali, ed evitare prodotti raffinati e ricchi di zuccheri è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo umano. Specificato ciò, è caldamente consigliato farsi seguire da un medico nutrizionista prima di assumere qualsiasi integratore, poiché lo specialista in questione sarà in grado di fornire e stilare un quadro completo sull’alimentazione in ambito sportivo, sia agonistico che amatoriale.