Ecco una mia guida per creare un banner con inkscape.
Importare un'immagineAperto il programma Inkscape da Start-Programmi-Inkscape (per windows) o da Applicazioni-Grafica-Inkscape (per Linux con gnome)
bisogna importare un'immagine andando su File-Importa
Ecco come appare l'immagine appena importata
Vettorializzare l'immagineDopo aver importato l'immagine, per migliorarla, bisogna vettorializzarla andando su Tracciato-Vettorizza Bitmap
ecco la finestra che apparirà

I valori variano da immagine a immagine, quindi bisogna fare varie prove di ottenere il miglior risultato

Ecco un confronto fra la immagine normale e quella vettorializzata

Adesso bisogna,dopo aver cancellato l'immagine importata (che non serve più), salvare l'immagine da File-Salva
Creare il BannerAdesso bisogna creare un nuovo documento andando su File-Nuovo-web_banner_728x90
Vi ritroverete una schermata così

Adesso per riposizionare meglio il testo e le immagini è consigliabile attivare la griglia e/o utilizzare le guide.
Per attivare la griglia bisogna andare nel menu Visualizza e cliccare su Griglia oppure premere il tasto #.
Per utilizzare le guide basta cliccare sul righello e trascinare verso l'immagine la guida.

Adesso bisogna importare l'immagine precedentemente creata nel foglio.
Fatto ciò vi ritroverete questa schermata

Ok adesso si deve duplicare l'immagine precedentemente importata, basta fare un click con il tasto destro del mouse sull'immagine e poi, dal menu che uscirà, su duplica.
Inserire il testoAdesso bisogna inserire il testo per il banner.
Per inserire il testo si deve fare click sulla A grande posizionata sulla barra laterale o più semplicemente premendo F8.
Per iniziare a scrivere basta cliccare su una parte qualsiasi del disegno.
ecco come mi è venuto il banner

Spero che vi piaccia la mia guida

.
Enjoy