Ciaaaooo!!!
Non so quanti di voi hanno visto e si ricordano uno dei circuiti che stò progettando e realizzando sull’Antares, quello che cambia l’illuminazione interna in base alla temperatura che rileva. Di questi circuiti ne ho previsti tre nell’Antares, e sono già pronti e postati nel Work Log.
In pratica il circuito permette di impostare 2 soglie di temperatura, una bassa ed una alta. Questo il funzionamento:
-Temperatura rilevata inferiore alla soglia bassa: accesi i led blu
-Temperatura rilevata compresatra la soglia bassa e quella alta: accesi i led gialli (in questa prova li ho messi verdi)
-Temperatura rilevata superiore alla soglia alta: accesi i led rossi
Oggi, per gioco, ho cercato di miniaturizzare al massimo il circuito, alimentandolo con un alimentatore di recupero, tipo quelli dei cellulari, che fornisce una quindicina di Volt, in modo da poterlo utilizzare “in ambiente”. Ho usato due basette millefiori sulle quali ho realizzato il circuito dividendolo a metà ed unendo poi le due schede, opportunamente distanziate, con 4 viti . Ho messo dei transistor più piccoli per diminuire gli ingombri, ho aggiunto un 7812 con relativo condensatore per stabilizzare a 12V l’alimentazione (in modo di avere riferimenti precisi per le soglie di temperatura).
Beh, questo è il risultato (scusate le foto pessime):
Parte dei led:

Parte rilevazione e controllo:

E questa la vista “interna” dei collegamenti:

In effetti è un po’ “incasinato”!