Pagine: [1] 2 3 ... 18
  Stampa  
Autore Topic: Mixer Audio _by Deimos! [Complete]  (Letto 5375 volte)
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« il: 17 Luglio 2009 01:08:32 »

Ehm ehm ehm… che mi picchiate se apro un altro thread? ghigno

Un altro di quei progetti già semi iniziati di cui vi parlavo... stavolta niente modding!

Alloooora… premessa: ve lo ricordate il Double Glass PC? Beh, gli ho aggiunto qualche “periferica” audio strarotfl

Ho preso in varie aste su eBay un sintonizzatore TEAC T-X3000, amplificatore Marantz PM-35II ed un equalizzatore grafico KENWOOD GE-52B! Il tutto per circa 100€ spedizioni comprese! Roba “vecchia” ma che va benone! Si sente davvero bene! Unico problema è che l’equalizzatore ha un solo ingresso, per cui ho messo l’uscita audio del D.G.-PC-A nell’ingresso esterno del D.G.-PC-B e l’uscita di questo nell’IN dell’equalizzatore, e questo nell’amplificatore. Il sintonizzatore va diretto nell’IN Tuner dell’ampli, quindi senza equalizzazione.

Così ho pensato di comprare anche un mixer, ma non ho trovato nulla di come lo cercavo… ne come specifiche tecniche ne fisiche (e nemmeno come prezzo). Quindi: ME LO COSTRUISCO! ghigno

Da questo punto non rispondo delle eventuali stupidate che potrei dire. Mi sono basato sulle mie conoscenze, ma potrei aver fatto anche un sacco di errori!

Ho buttato giù lo schemetto classico di un mixer audio, nulla di complicato, aggiungendo un circuitino per il controllo di due VU-Meter per l’indicazione dell’ampiezza dell’uscita audio (sono un po’ fissato con questi meter). Quest’ultimo circuito non l’ho provato, l’ho buttato giù al volo, devo ancora provarlo (naturalmente ne vanno realizzati 2, uno per canale):

per comodità ho omesso l’indicazione dell’alimentazione duale degli Amplificatori Operazionali.

EDIT: I condensatori di by-pass sugli ingressi poi li ho messi da 4,7uF! Si vede la lettura in un'immagine seguente!
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2009 01:02:00 da Deimos » Loggato

Spot

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2009 01:08:43 »

Dopodichè mi sono detto: perché non cercare di fare un mixer che introduca la minor distorsione possibile? E così, strano, mi sono lasciato prendere un po’ la mano! Ho iniziato a buttare all’aria tutto ed ho trovato una bella RF-Assembly OFF da cui recuperare la scatola di alluminio (forse una lega con del magnesio) per la schermatura. Poi ho trovato un po’ di connettori SSMB (per intenderci: arrivano a 12,4GHz) per ingressi e uscite. Ecco il mucchio di roba che ho recuperato:

« Ultima modifica: 17 Luglio 2009 02:17:03 da Deimos » Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2009 01:09:03 »

Per l’alimentazione avevo trovato un trasformatore con uscita, ma per tenere bassa la distorsione introdotta, ho pensato di eliminare la parte alternata dell’alimentazione, ed alimentare direttamente in DC il mixer. Così ho tirato fuori un modulo che avevo fermo da anni. Un DC-DC-Converter che, con 5V in ingresso, fornisce un’alimentazione di 12VDC duale. Per i 5V ho tirato fuori dal mucchio di alimentatori uno che fornisce 5V@1A. Tutto più che sufficiente dato l’assorbimento irrisorio del circuito! Ah, naturalmente un paio di condensatori (2 x 10.000uF) da mettere sull’uscita del DC-DC-converter. Ecco il tutto con anche i VU-meter:

Ecco il modulo:

e l’alimentatore:

Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2009 01:09:30 »

iniziamo con l’assemblaggio. Per migliorare il comportamento del mixer ho cercato di ottimizzare il cablaggio del circuito. Per prima cosa ho preparato lo chassis facendo i fori per i vari connettori:

ed ho montati i connettori. Quelli dorati sono i SSMB per i 6 ingressi, mentre quelli sul lato sono dei condensatori passanti: passano la DC all’interno ed hanno una capacità dal centrale verso massa in modo da filtrare i disturbi:

ed ecco i connettori di uscita:

Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2009 01:09:51 »

Poi ho selezionato i componenti.

Al posto dei comuni LF 351, ho recuperato, da una scheda bruciata di un Audio Analyzer, dei Low Noise Operational Amplifier  XR5534ACN custom HP.

Poi sono passato ai condensatori by-pass (quelli su ingresso ed uscita). Avevo pensato di usare dei condensatori al tantalio, ma poi, in seguito a misure fatte, ho deciso di optare per degli elettrolitici:

dopo aver selezionato le resistenze sono passato al montaggio, cercando di ottimizzare i cablaggi:

ed ancora:

« Ultima modifica: 17 Luglio 2009 01:16:43 da Deimos » Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2009 01:10:25 »

ed ecco il mixer terminato:

naturalmente non poteva andare tutto bene. Un canale non funzionava. Smontato a ritroso il tutto ho trovato che c’erano due piazzole della mille fori in corto! arrabbiato Dopo aver recitato il rosario, ho rimontato tutto e chiuso la scatola.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2009 01:18:03 da Deimos » Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2009 01:10:49 »

Ed ecco i test! Sono stati effettuati con un Audio Analyzer, uno strumento in grado di analizzare segnali compresi tra 20Hz e 100KHze che fornisce tra l’altro la THD (Total Harmonic Distortion ) del segnale. Ha anche un generatore interno che fornisce un segnale con THD <-90dB (pulitissimo per intenderci. Non si trova di meglio). Quindi, mandando questo segnale nel mixer e misurando la THD in uscita, avremo la distorsione introdotta dal mixer stesso. Ehm, mi sono spiegato? Comunque, ecco le prove!

Appena acceso e senza schermo:

chiuso, sistemati i cavi e dopo breve warm-up:

distorsione introdotta: con segnale puramente sinusoidale di 1KHz: 0,0757% = -62,44dB   sono il massimo

ed ancora devo fare per bene la parte alimentazione! Chissà che non riesco a migliorarlo ancora!

Ah.. stavo pensando di non mettere i potenziometri in entrata per regolare l’ingresso perché introdurrebbero solo sporcizia sul segnale. I volumi posso regolarli sulle varie fonti, a me serve solo di miscelare i segnali… vedremo! Sorriso
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2009 01:11:06 »

Ed ecco un’ultima prova sull’oscilloscopio. Ho messo in ingresso 2 segnali ad 1KHz. Sull’oscilloscopio ho visualizzato (traccia sotto) uno dei due segnali (non quello sul quale è agganciato il trigger) e (traccia sopra) quello in uscita dal mixer. Essendoci comunque una piccola (molto piccola) differenza di frequenza tra i due segnali, sull’oscilloscopio si vedrà shiftare quello non agganciato dal trigger. L’uscita del mixer sarà invece la somma dei due segnali, quindi si vedrà un segnale “mosso” che si sommerà in “modo variabile” a seconda dello sfasamento tra i due segnali. L’oscilloscopio ha un’uscita VGA e visualizza il segnale a colori. Ho introdotto una persistenza di 500ms (mi sembra) ed il segnale viene riprodotto con colori variabili a seconda del tempo trascorso dall’acquisizione. Rosso segnale appena acquisito e via via fino al blu che è il segnale “più vecchio”. Questo è il risultato, che a me piace un sacco strarotfl :

Per ora è tutto! Spero di non avervi annoiato! ciaoooo

P.S.: sicuramente non sono stato chiaro su molti punti. Se volete qualche chiarimento chiedete pure!
« Ultima modifica: 17 Luglio 2009 02:13:17 da Deimos » Loggato

bruce73

*
Rookie
Emailbruhello@msn.com
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2009 03:21:06 »

sbalorditivo....questa la parola per descrivere quello che realizzi sbalordito
Loggato

napster

**
Advanced
stefanogiannotti@hotmail.it