Prefazione: Eccomi al mio primo tutorial, chiedo scusa in anticipo per qualche foto non proprio di qualità, causa fotocamera che si è rifiutata di collaborare e ho dovuto farle col cellulare, e per qualche riflesso di troppo, ma non è il flash è il neon che c'è sopra al tavolo dove ho lavorato.
Info:Andremo a realizzare un similcompasso per l'impugnatura dell'albero flessibile del nostro dremel che ci aiuti un pò nel fare i tagli circolari per le ventole.
1)
I Materiali
Come vedete non ci serve tanta roba, ci basta...
1 cacciavite a stella/croce
un po di guarnizione antispiffero di gomma (attenzione deve essere gommosa non di feltro).
il nostro albero flessibile Dremel (o simili), con dischi da taglio 409.
1 tassello ad occhiello di diametro 24Ø, di quelli che si usano per il fissaggio a muro di canaline elettriche.
una punta da trapano con lo stesso spessore del perno centrale dell'occhiello.( è importane che la punta sia identica come spessore, non posso darvi una misura esatta perchè cambia tra i vari occhielli di diverse marche o misure)
Iniziamo con l'aprire l'occhiello, svitando le apposite viti, e incollare nella parte interna di ognuno dei due semicerchi la guarnizione.

Fatto questo procediamo col tagliare le parti in eccesso della guarnizione sui due lati.

Finita questa operazione ecco il risultato che più o meno dovremmo ottenere.

Ora afferrando le alette dell'occhiello (come in immagine) facciamo un po forza sul perno centrale per piegarle più o meno di un 20°.
Questa operazione ci serve per annullare la distanza interposta, dall'impugnatura dell'albero, tra il plexiglass e il disco da taglio.

Ora richiudiamo l'occhiello (basta che le viti lo tengano insieme) senza stringere troppo.
Per una maggiore comodità, suggerisco di cambiare le viti di bloccaggio con altre più lunghe.

Ora prendiamo il nostro foglio di plexiglass e tracciamo il segno del foro.
Per questo tutorial, ma non solo, io personalmente uso questo metodo: Tracciare un quadrato con i lati uguali al diametro del foro che ci serve (vale a dire 80mm per una ventola da 80Ø.....etc. etc.) aiutandosi con uno squadro e unire i quattro angoli uno con quello opposto come nell'immagine.

Poi procediamo col forare il centro del quadrato, ovvero dove si intersecano le due linee tracciate tra gli angoli, con la punta indicata prima.
Ora dobbiamo fissare il nostro similcompasso (ovvero l'occhiello) sull'impugnatura dell'albero.
Per farlo abbiamo due possibilità:
1) Armarsi di metro, o calibro se ne avete uno a disposizione, e misurare la distanza tra il centro del similcompasso e il disco da taglio.
**Attenzione! se usate questo metodo dovrete misurare il raggio del cerchio, ovvero per una ventola da 80mm la misura che dovremmo prendere sarà 40mm e sottrarre 2mm dovuti al fatto che al momento del bloccaggio tramite viti l'impugnatura punterà verso il basso per il fatto che il punto d'appoggio sull'occhiello non è orizzontale (visto che prima l'abbiamo piegato).
2) Infilare il perno centrale del similcompasso nel foro fatto prima nel plexiglass, mettere il disco al centro di uno dei lati del quadrato spostando l'occhiello fino a raggiungere la misurazione desiderata, e stringere le viti di bloccaggio fino a raggiungere una presa ottimale da parte dell'occhiello sull'impugnatura.
Personalmente consiglio il secondo, è più facile e forse addirittura più preciso.
Una volta fissato l'albero ecco come dovrebbe presentarsi.

Come vedete il disco deve stare sullo stesso piano della base dove il perno centrale entra nell'occhiello.
Ora infiliamo il perno centrale nel foro fatto nel plexiglass.

Mettiamoci sul bordo di un tavolo/banco in modo che il perno "cada" al di sotto del piano e cominciamo a far ruotare il Dremel.

Visto che dobbiamo effettuare una rotazione di 360° e d'obbligo ruotare il plexiglass ed usare il Dremel per fare tagli di 3/4cm per volta.
Io personalmente l'ho fatto a velocità 5 su un dremel 300 per non rischiare di spaccare il disco.
Ed infine ecco il nostro bel foro circolare che a questo punto necessita solo di una limatina veloce ber le sbavature del taglio e di una scartavetrata per i più esigenti.

Come vedete sono andato fuori dai bordi per il fatto dei 2mm indicati prima per la misurazione tramite attrezzi.
Ultime Considerazioni:Se avete bisogno di fare fori più piccoli, quali da 60Ø 50Ø 0 40Ø, sappiate che per i primi due avrete bisogno di occhielli più piccoli, e che il terzo non è fattibile con questo sistema.

Io l'ho trovato comodo come sistema, l'unica cosa più ostica e la fase di misurazione, ma per una spesa di 2€ non mi sento di chiedere una misurazione automatica digitale.
Voi direte che con una fresa a tazza si risparmia tutto sto ambaradan, ma le frese a tazza se non le si ha si devono comprare e gli ultimi prezzi di una nota marca amica del dremel che ho visto si aggiravano intorno ai 18€ per una da 80Ø.
Spero che sia utile a qualcuno come lo è stato per me che ero al mio secondo utilizzo del Dremel.