Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Topic: Baybus regolatore + monitor a led-bar per ventole pc.  (Letto 2892 volte)
rafcep

**
Advanced
Lavora con attenzione! CAPITO??!!!
Email
« il: 22 Settembre 2009 14:44:58 »

Ciao a tutti voi,questo è il mio primo tutorial,e senza gli incoraggiamenti e aiuti,non sarei qui... e vorrei ringraziare tutti ma sopratutto gli AMICI di questo forum che mi hanno ascoltato,sopportato e aiutato,mi riferisco a Deimos,Barlex,Slender,Marians92,Blucreativo, ecc...

Visto e considerando che la maggior parte di noi,possessori di PC,è attirata nel vedere e perchè no,dotare il proprio pc di strumentazioni extra,per esempio dissipatori elaborati ad aria e liquido per cpu e vga,regolatori ventole,display temperature,vumeter per Hard-disk,ecc...

Io per il momento(ed è già molto solo questo),mi sono dedicato al famoso BAYBUS O rheobus o VARIATORE, per le Ventole del PC,con l'apposito monitor a barra-led come misura di tensione d'uscita per la ventola.

In rete si vedono tanti regolatori di velocità per ventole. Ogni modello ha particolari caratteristiche piu o meno adatte alle esigenze di ognuno di noi. Il mercato offre meravigliosi pannelli digitali con tanto di sensori di temperatura,display,ma molti di noi per economia optano per un deviatore, qualche diodo e qualche led.
Sinceramente,un modello di regolatore che soddisfa e implementa tutto quello che sarebbe necessario trovare in un buon Regolatore,sono i pannelli che ha la N.A.S.A...

Come voi già sapete(spero di si)per regolare la velocità delle ventole si può ricorrere a diverse soluzioni, ognuna ha i suoi pro e contro:

- regolatore lineare di tensione:
ad esempio con LM317
PRO: circuito relativamente semplice, il potenziometro non comanda direttamente la ventola, assorbimento max 1,5A se applicato su un dissipatore.
CONTRO: ha 3volt di caduta, per cui anche a manetta la ventola più di 9 volt non può andare, ha una discreta dissipazione in calore, specialmente alle basse tensioni (è pur sempre un lineare).

- regolatore lineare a transistor:
PRO: se ben realizzato fa perdere solo 0,7volt per cui una quantità irrisoria, molto affidabile, se dimensionato in modo opportuno può erogare anche molta corrente.
CONTRO: dissipazione termica elevata in particolar modo alle basse tensioni.

- regolatore PWM (Pulse Width Modulation, regolazione della larghezza d'impulso)
PRO: dissipazione termica pressochè inesistente, perdite di tensione quasi nulle, grazie all'impiego dei mosfet.
CONTRO: molto rumoroso ai bassi regimi su certe ventole, emette un fastidioso ronzio. Crea qualche interferenza elettrica, comunque trascurabile.

Tempo fa, decisi di realizzare il fatidico regolatore PWM, sicuramente molto bello e versatile.
Normalmente viene quasi sempre schemato un circuito monocanale(per una ventola sola).
Cosa che come minimo in un pc ci sono 4 ventole che gestiscono l'aria in modo da fargli fare un riciclo continuo
per ottenere un buon raffreddamento ai vari dissipatori.
Per necessità,e completezza, incominciai a studiarmi il circuito e disegnare schemi per 4 canali(quadruplicare il pwm),ma cio avrebbe comportato costi eccessivi, tra lavoro e componenti.E così con molta pazienza,progettai lo schema del solo PWM e un'altro schema aggiuntivo del regolatore a 4 canali,+ monitor a barra-led.

* schemi vecchio pwm.JPG (30.88 KB, 512x435 - visto 245 volte.)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009 23:18:11 da rafcep » Loggato

Spot

rafcep

**
Advanced
Email
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009 15:02:29 »

Ma ahimè è stato un fiasco,non so per quale motivo non abbia funzionato,anche dopo aver postato il problema e schemi qui al forum,il PWM non modulava proprio per niente, e così abbandonai il tutto.

Dopo mesi di compianto,non volli darmi per sconfitto,e intrapresi di nuovo l'avventura di realizzare questo benedetto regolatore.
Ma stavolta niente PWM,e dopo aver navigato tanto e letto fiumi di pagine,e devo ringraziare proprio questo forum ,perchè mi ha dato molte nozioni e aiuti di ciò che andavo cercando e anche fatto conoscere persone,amici,dandomi la possibilità di parlare,scherzare,ma sopratutto mi hanno ascoltato,confrontando le svariate idee insieme e...dai, avete capito cosa voglio dire...

Vi ho già annoiato,vero?? Ok,passo ad esporre il progettino da me portato a termine dopo tante innumerevoli peripezzie trascorse insieme a voi,eccoli...

-Regolatore analogico senza perdita di tensione con spunto di partenza:

* Baybus reg.JPG (34.08 KB, 800x471 - visto 154 volte.)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009 23:18:51 da rafcep » Loggato

rafcep

**
Advanced
Email
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2009 15:07:20 »

produce una tensione in uscita fra un minimo di 5/4,5 volt,questo per il motivo essenziale che la ventola non deve mai essere ferma a pc acceso o fermarsi per scarsa tensione minima. Ed un massimo identico al valore di alimentazione. Nessuna perdita quindi alle massime potenze.
Lo schema si divide in 2 blocchi, una parte serve a regolare la tensione in maniera continua fino al massimo possibile, ed in questo ci aiuta il mosfet di potenza, un componente capace di comportarsi da potenziometro e diventare a richiesta un vero interuttore chiuso con perdite praticamente nulle.
L'altra parte del circuito fa in modo che all'accensione il circuito vada al massimo per alcuni secondi(ora circa 5-6 secondi) onde far avviare ventole anche  piu difficili o magari sporche e leggermente dure.
Non dimentichiamoci che stiamo lavorando in analogico e quindi il mosfet deve dissipare della potenza proporzionale alla caduta di tensione e corrente che facciamo scorrere in esso,consiglierei di applicate una aletta di raffreddamento su di esso per sicurezza.Avendolo già provato,state sicuri che il corpo del mosfet senza aletta,la massima temperatura che ho riscontrato è stata di 20/25 gradi.
Il circuito funziona subito e senza incertezze, non produce disturbi sulla linea a 12 volt.

-Monitor a Led-Bar

* schema led-bar.JPG (16.68 KB, 512x435 - visto 162 volte.)
Loggato

rafcep

**
Advanced
Email
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2009 15:13:20 »

Questo invece è il monitor a barra led,ho pensato ad una barra led per poter visualizzare la tensione regolata che alimenta la ventola.
Essere qualcosa di molto semplice,affidabile,ma sopratutto funzionante!!Vero BARLEX???? E che avrebbe occupato poco spazio.Di conseguenza ho usato LM3914, un integrato della National che necessita di pochissimi componenti esterni.
LM3914 puo' funzionare in due modi:
"dot mode" (pin 9 scollegato), in cui i led si illuminano uno ad uno e il "bar mode" (pin 9 collegato a Vcc) in cui i led si accendono tutti insieme (sempre in maniera sequenziale);
Da come si vede nello schema,ho usato oltre al LM3914,due trimmer,Il primo è da 10Kohm lineare,servirà a tarare l'ampiezza adeguata della tensione d'ingresso provveniente dal BAYBUS(tensione regolata).
Il pedino centrale collegato all'ingresso del'IC(pin 5) e il terzo piedino alla massa non comune,cioè al punto negativo,precisamente sul DRAIN del IRF540 (Q1).
Questo era l'errore che per molto tempo ci ha fatto sudare,non si riusciva a capire il perchè non si raggiungeva un'accensione lineare e precisa di tutti i 10 LED di questo circuito.

l'altro trimmer è da 5Kohm lineare,il quale un piedino va collegato anch'esso alla massa non comune, sul DRAIN del IRF540.Il piedino centrale al pin 6 del'IC e l'altro piedino,il terzo e ultimo al pin 7 del'IC.
Questo trimmer serve a regolare il fondo scala.Tenendo in considerazione che il BAYBUS è tarato per disporre al minimo di tensione in uscita sui 4,5-5Volt,(non 0 volt),non farete altro che regolarlo in modo di far accendere 4 o 5 led,(questo dopo aver completato tutto il progettino).
E per finire un condensatore elettrolitico da 2,2Uf 25V sui punti di alimentazione dell'IC(ma si potrebbe anche farne a meno).

Spero che vi sia piaciuto e nello stesso tempo abbia dato modo di poter scavalcare,anzi eliminare quel problema che credo a molti ha causato sia come circuito regolatore sia per il collegamento e taratura di quest'altro circuito,il monitor a led-bar.
Signori,non mi rimane che augurarvi buon lavoro,e se cè qualche punto che non vi è chiaro,oppure pensiate che ci sia qualcosa in errore ,bhè,ditemelo,non mi offendo,qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!!!!
Qui sotto vi ho postato lo schema del circuito del monitor,evidenziando il collegamento al circuito del regolatore:

* collegamento monitor.JPG (37.94 KB, 722x512 - visto 130 volte.)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2009 14:09:40 da rafcep » Loggato

futuromodder

Master
i'm a nerd!
WWWEmail
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2009 15:14:54 »

tutorial ben fatto, per evitare di fare 3 post potevi usare l'up foto del forum!!!
se avessi delle fotine del progetto realizzato mi piacerebbe vederle!!
Loggato

MODLorenzo MOD fallito!
Super Green Mod

clan degli svizzeri: Reverse Sequential: membro numero: #31!
rafcep

**
Advanced
Email
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2009 15:17:15 »

Tra poco vedrete l'incisione della basetta,il montaggio e saldatura componenti....
yeah
« Ultima modifica: 24 Settembre 2009 14:13:53 da rafcep » Loggato

rafcep

**
Advanced
Email
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2009 15:18:47 »

hai tutte le ragioni del mondo futuromodder,ma questo è il mio primo modding, ero sicuro che non avrei fatto tutto giusto....comunque le foto del lavoro ci sono...
« Ultima modifica: 24 Settembre 2009 14:16:18 da rafcep » Loggato

futuromodder

Master
i'm a nerd!
WWWEmail
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2009 15:25:33 »

allora le aspetto  sisi
Loggato

MODLorenzo MOD fallito!
Super Green Mod

clan degli svizzeri: Reverse Sequential: membro numero: #31!
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2009 15:57:40 »

Ottimo lavoro rafcep! Circuiti, spiegazioni... Complimenti! Aspetto di vedere le  foto del circuito montato! Sorriso
Loggato

Barlex

Master
Datemi Un Dremel e Vi Modderò Il Mondo.... Prrrrr!
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2009 18:20:01 »

Bravo raf  pollice su
finalmente sei tornato Sorriso buona guida, un giorno o l'altro penso mi servirà  sisi 
Loggato

My Pc              Deep Black Eye                 My miniLAB

Cit:Se qualcosa può andare storto allora lo farà !
Mentre Vagavo Nello Spazio, Un Pensiero Continuava a Ronzarmi Nella Testa: Ogni Parte Di Questo Razzo è Stata Fornita Da Quelli Che Hanno Fatto L'Offerta Più Bassa. John Glenn

Spot

Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2005-2009 Freemodding.it