Salve a tutti!!
Ancora una volta chiedo un'aiuto elettronico, questa volta anche indirettamente.
Vi spiego, mi è appena arrivato un nuovo acquario bello grosso (230lt) e dentro il filtro c'è una pompa un pò troppo violenta, anche per quel bestione.
Visto che dentro ci sono maggiormente pesci piccoli quando passano davanti alla bocchetta da dove esce il flusso d'acqua se li trascina praticamente via

oltre al fatto che crea anche un leggero maremoto in tutta la vasca......
Quindi avrei pensato di metterci un regolatore in modo da abbassare leggermente la rotazione e poi in caso rialzarla quando ce n'è bisogno, ora il problema è che la pompa è ad immersione, cioè sta sott'acqua, e non ho le capacita di fare un circuito a tenuta stagna da applicarci sopra o vicino, altrimenti avrei usato anche il regolatore che ha tutorializzato deimos per le ventole.
Dunque quello che vorrei sapere è:
• se si può fare un regolatore da applicare sul filo di alimentazione della 220v.
• se rischio in un qualsiasi modo di fottermi la pompa mettendo quest'ultimo. (ho appena letto che abbassando la tensione i motori di questo tipo tendono ad assorbire di più, quindi potrebbe andare verso la fusione, e io ad un ceffone tiratomi da mio padre per avergli fottuto la pompa

)
• se posso usare uno di quei cosi per regolare la luminosità dei lampadari o lampade alogene. (ma il tizio del negozio di elettronica mi ha detto che per i motori funziona diversamente)
• mi fate un circuitino???

daiiii.... per piacere???
Ah, per la pompa vi posso dire solo che è da 12W e 900 L/h, non sono riuscito a reperire altre info.