Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: Regolatore Pompa Acquario 220v  (Letto 712 volte)
Barlex

Master
Datemi Un Dremel e Vi Modderò Il Mondo.... Prrrrr!
« il: 08 Febbraio 2010 20:51:03 »

Salve a tutti!!

ghigno

Ancora una volta chiedo un'aiuto elettronico, questa volta anche indirettamente.  ghigno

Vi spiego, mi è appena arrivato un nuovo acquario bello grosso (230lt) e dentro il filtro c'è una pompa un pò troppo violenta, anche per quel bestione.

Visto che dentro ci sono maggiormente pesci piccoli quando passano davanti alla bocchetta da dove esce il flusso d'acqua se li trascina praticamente via  ghigno oltre al fatto che crea anche un leggero maremoto in tutta la vasca......

Quindi avrei pensato di metterci un regolatore in modo da abbassare leggermente la rotazione e poi in caso rialzarla quando ce n'è bisogno, ora il problema è che la pompa è ad immersione, cioè sta sott'acqua, e non ho le capacita di fare un circuito a tenuta stagna da applicarci sopra o vicino, altrimenti avrei usato anche il regolatore che ha tutorializzato deimos per le ventole.

Dunque quello che vorrei sapere è:

• se si può fare un regolatore da applicare sul filo di alimentazione della 220v.

• se rischio in un qualsiasi modo di fottermi la pompa mettendo quest'ultimo. (ho appena letto che abbassando la tensione i motori di questo tipo tendono ad assorbire di più, quindi potrebbe andare verso la fusione, e io ad un ceffone tiratomi da mio padre per avergli fottuto la pompa  strarotfl )

• se posso usare uno di quei cosi per regolare la luminosità dei lampadari o lampade alogene. (ma il tizio del negozio di elettronica mi ha detto che per i motori funziona diversamente)

• mi fate un circuitino???  ghigno  daiiii.... per piacere???  ghigno

Ah, per la pompa vi posso dire solo che è da 12W e 900 L/h, non sono riuscito a reperire altre info. perplesso
Loggato

Deep Black Eye
______
Importante per i nuovi iscritti...e non!!
Guida: FreeModding Istruzioni Per L'uso
______
S3ns Board

Tutorial:________________________________________
Compasso Dremel con 2€
Filtro Antipolvere + Maschera Antivibrazione

Modding________________________________________
Dissipatore VGA Home Made F.
BarlexTek HybridCooling
Produttori Schede Video: Votate Il Vostro
Varie____________________________________________________________
Clan degli Avatariati member n.2 Avatar Per Tutti
Il Mio Nano:Leddolo /// Adotta anche tu un nano! \\\
Cit:Se qualcosa può andare storto allora lo farà !
My Pc
My miniLAB

Spot

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2010 23:45:53 »

Ehm... tensione di alimentazione della pompa?

Non so se si rovina la pompa a farla girare a regimi più bassi... perplesso
Loggato

Peppons

Moderatore
LAIF IS NAU!!!
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2010 23:52:13 »

Allora caro Barlex tutte le pompe per acquari (o quasi) ad immersione, hanno la possibilità di regolare la portata dell'acqua  sisi se guardi bene vicino l'attacco dove va innestato il tubicino ci deve essere per forza una ghiera regolabile, se poi magari posti una foto della pompa in questione posso aiutarti meglio  sisi

Come puoi notare nella foto successiva ruotanto la parte frontale (in questo caso) a destra o a sinistra si aumenta o si diminuisce la portata dell'acqua  strarotfl

Loggato

FATAL_BLUE

DigicoMOD   

ATON-RA     

Barlex

Master
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2010 11:11:30 »

@ Deimos: è rischioso vero??  perplesso

@ Peppons: Caro Mr. Peppons, invece è proprio cosi....... niente regolazione, stamattina ho controllato io per sicurezza, ma aveva già visto il "babbo"  ghigno

eppure è strano perchè non è un acquario da 3 lire, è un cayman della ferplast filtro bluwave 7, ora io non sono di certo un esperto di acquari ma so che questa marca è una delle più conosciute....... bha!! sembrerà strano ma non si regola!!

mmmhhh  perplesso  ma per una regolazione sicura , cioè che non ci sia nemmeno il sentore che la pompa possa rompersi, come potrei fare??? dovrei lavorare sull'alimentazione interna all'aggeggio??...... o ci sarebbbe cmq un rischio??

Dai vediamo un pò che si può fare che stamattina ho trovato i gamberetti che surfavano sulle onde della pompa  ghigno

Ps: altra info per la pompa.... lavora a 50Hz!! un regolatore PWM?????
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 11:12:47 da Barlex » Loggato

Deep Black Eye
______
______
S3ns Board

Compasso Dremel con 2€

BarlexTek HybridCooling
My Pc
My miniLAB

ivan64

Newbie
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2010 13:37:42 »

Non l'ho mai fatto, ma serve (credo) un inverter, cioè un dispositivo che varia la frequenza della corrente che arriva alla pompa! certo che inverter monofase non ne ho mai visti.....
Loggato
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010 20:30:37 »

@ Deimos: è rischioso vero??  perplesso

non capisco....  Mi spiace, ma non ne ho idea...
Loggato

rafcep

Master
Lavora con attenzione! CAPITO??!!!
Emailraffaelecep@hotmail.it
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2010 21:39:48 »

ciao, perplesso  perplesso eppure anch'io anni fa avevo un acquario,120litri,ma a diversità della tua sulla mia pompa c'era quella regolazione che Peppons ha menzionato... sorriso
comunque barlex,per non spendere soldi su un'altra pompa con la regolazione,e mi meraviglio della tua inventiva...trova una soluzione da applicare al tubo dove esce il getto d'acqua... Occhiolino
per esempio,alle volte basta mettere un piattino sotto la caduta dell'acqua,in modo che la forza dell'acqua viene smorzata...oppure un sacchettino....insomma,di idee se ne possono trovare.... ghigno  ghigno
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 21:59:01 da rafcep » Loggato

Peppons

Moderatore
LAIF IS NAU!!!
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2010 21:46:49 »

Mi risulta molto strana come cosa, la marca che hai menzionato è una delle più diffuse nel mondo degli acquari  perplesso se riesci potersti postare una foto di questa strana pompa  fotografo
Una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il diamentro del tubo che esce subito dalla pompa, in questo modo la portata dell'acqua diminuisce di conseguenza  sisi
Loggato

FATAL_BLUE

DigicoMOD   

ATON-RA     

Barlex

Master
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2010 22:13:33 »

perplesso

Allora questa è la pompa, blupower 900

Hehehe Raf infatti l'inventiva non manca, per metterci una toppa al momento ho messo all'uscita un tubo con un paio di curve, e la situazione e già migliorata.

Per mettere un tubo più grande come dice peppons sarebbe un pò un problema, perchè la pompa sta in basso al filto e l'uscita dell'acqua sta su e il tubo che porta l'acqua passa per tutto il tragitto dentro ad un pezzo del filtro, una specie di spugna.

vabè ma cmq mi sa che devo trovare una soluzione ottimale meccanica e non elettronica, mi sa che è complicato agire sull'alimentazione,e rischio anche di fondere il motore. sisi

Grazie dell'aiuto a tutti!!!!  pollice su

Ps: poi devo fare un'altro topic per chiedere un aiutino su come metterci un paio di led a mo di luce lunare  ghigno , e devo partire dalla 220v!!!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 22:14:54 da Barlex » Loggato

Deep Black Eye
______
______
S3ns Board

Compasso Dremel con 2€

BarlexTek HybridCooling
My Pc
My miniLAB

Peppons

Moderatore
LAIF IS NAU!!!
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2010 22:25:00 »

Balex caro!!! Se guardi bene sulla pompa c'è una levetta rossa che si può muovere in modo verticale, molto probabilmente se la porti verso il basso chiude la "chiusa" da dove entra l'acqua all'interno delle pale, quindi in parole povere meno acqua entra= meno acqua esce  pollice su prova e fammi sapere, mi sembrava strano che una pompa del genere non avesse la regolazione di portata, mettila al minimo e vedrai che tutto si risolverà  sisi

Citazione
Ps: poi devo fare un'altro topic per chiedere un aiutino su come metterci un paio di led a mo di luce lunare  ghigno , e devo partire dalla 220v!!!

Ho appena finito il mio di acquarietto completo di luce lunare, a giorni posto le foto  fotografo
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 22:29:53 da Peppons » Loggato

FATAL_BLUE

DigicoMOD   

ATON-RA     

Spot

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2005-2009 Freemodding.it