Varie:Ho installato il software
hotkeys ma per configurare le combinazioni di tasti multimediali e la QuickPlay ho utilizzato i programmi integrati di Gnome.
Per gli altri shortcut utilizzerò
hotkeys e il keycode da associare si trova con il programma
xev, fornito nel pacchetto
xbase-clients.
Se in futuro dovessi tornare a Fluxbox posso sempre contare su
hotkeys per le rimanenti funzioni dei tasti QuickPlay.
Avendo installato il pacchetto
irda-utils riesco ad usare il telecomandino esterno con i tasti bindati attraverso il programma di Gnome raggiungibile in Desktop --> Preferenze --> Scorciatoie da Tastiera.
Disabling IRQ 7: Avere la / sul disco esterno USB porta ad alcuni problemi, uno di questi la disabilitazione dell'IRQ 7 (poco male) o addirittura ad avere la partizione di root su un "Dead I/O device".
Per rimediare in parte a questo problema si deve settare a 1 la chiave
/sys/class/scsi_disk/identificativo_disco/allow_restart ma, avendo un kernel Debian, ogni tanto mi riconosce il disco esterno come 0:0:0:0 e altre volte come 2:0:0:0, per risolvere ho creato uno
script che individua com'è riconosciuto il disco durante l'avvio (identificato dalla marca) e quindi va a settare correttamente la chiave.
Bisogna prima rendere eseguibile lo script con
chmod +x allow_restart.sh e poi è possibile lanciarlo o farlo partire durante l'avvio del sistema.
Disabling I/O to Dead Device : Durante la prima installazione, quella sul disco esterno, avevo sempre il problema di "Disabling I/O to Dead Device" legato alla partizione di root e quindi avevo un sistema che diventava inutilizzabile (non mi riconosceva neanche i comandi).
Ora ho installato debian nel disco interno del portatile e questo problema è sparito, posso dire quasi con la certezza che è dato dall'avere la root su una partizione esterna perché, nel passare dall'alimentazione di rete a quella di batteria, il sistema mi comunica una disattivazione della usb con successiva riattivazione in modalità low speed con messaggi tipo
usb 1-6.4: disabling USB device using ehci_hcd and address 19
...
usb 1-6.4: new low speed USB device using ehci_hcd and address 24 e quindi una cosa del genere avendo la root sul disco esterno usb porta IMHO al dead device.
Problemi con l'orario tra Debian e Windows:Basta settare con hwclock l'ora esatta (preventivamente modificata da windows e con fuso orario corretto)
# hwclock --hctosyssuccessivamente
- eliminare
/etc/adjtime- modificare la stringa
UTC=yes in
UTC=no nel file
/etc/default/rcSovviamente il comando
# tzconfig deve restituire il fuso orario corretto, cioè
Europe/RomeUn altro accorgimento:
il problema causato dall'errato settaggio dell'orologio credo sia dovuto all'installazione, non ricordo se ho messo che il pc sta all'orario universale (l'equivalente di
UTC=yes nel file
/etc/default/rcS)
Problemi con le chiavi di apt:Per risolvere il problema delle chiavi di apt (che si presenta alla fine di un apt-get update) possiamo risolvere in due modi:
- digitando come superuser il comando
wget http://ftp-master.debian.org/ziyi_key_2006.asc -O - | apt-key add -
- sempre come superuser effettuare la seguente sequenza di comandi
# gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys [i][/i]
# gpg --armor --export [i][/i] | apt-key add -
# apt-get update
dove al posto di
bisogna inserire le ultime 8 cifre della serie di numeri e lettere per cui apt vi ha dato errore.
Apt e l'indirizzo 1.0.0.0 :Se vi capita che apt tenti di scaricare i repository all'indirizzo 1.0.0.0 e avere problemi con la connessione, andate a controllare il vostro
/etc/resolv.conf ed evitate contenuti come
nameserver search
[b]oppure[/b]
nameserver [i][/i]
con
l'indirizzo ip del vostro router/gateway che, nel mio caso, ha portato ad errori sulla connessione e con apt; modificate il file suddetto in
nameserver [i][/i]
nameserver [i][/i]
in questo modo il problema della connessione non dovrebbe ripresentarsi; attenzione anche quando usate il dhcp, mi è capitato di trovare il resolv.conf modificato dopo averlo usato.