Pagine: 1 ... 15 16 [17]
  Stampa  
Autore Topic: [DEBIAN Testing Lenny] Installazione e configurazione su HP Pavilion dv6270EU  (Letto 32852 volte)
le0n

Moderatore
« Risposta #160 il: 22 Settembre 2008 11:15:59 »

aggiornamento sulla webcam Occhiolino
i driver che attualmente uso sono i 0.11.0, funziona con diversi programmi tra cui vlc, xawtv, ekiga e la versione 0.95 di amsn (presente sul ramo stable)...

* per usarla con vlc 1.0 (preso dai repository nightlies.videolan.org per sid):
apri periferica di acquisizione -> acquisizione con video for linux 2, periferica video /dev/video1 (nel mio caso) quindi fare "play" mettendo a zero il volume, altrimenti comincerà a fischiare l'altoparlante per l'effetto larsen.

* per usarlo con ekiga (installato dagli snapshot) bisogna installare prima le librerie pt indicate dal link, incluso il plugin v4l2 che li non è indicato; a questo punto basta cliccare nell'icona della webcam presente su ekiga e vi vedrete in webcam.

* xawtv funziona semplicemente da shell, avviando xawtv -c /dev/video1, nel mio caso glielo devo comunque specificare qual'è il device perché di default prende il video0

* per amsn la versione 0.95 funziona perfettamente, per la 0.97 (presente nel ramo testing) durante la configurazione viene presentato uno schermo nero ma nel fare una sessione webcam lo stream video viene correttamente trasmesso e ricevuto.
questa soluzione mi è stata suggerita sul forum di amsn quindi, anche se non vi potrete vedere durante la configurazione, salvatela comunque che funziona!
Loggato

CLAN DEGLI SVIZZERI -- member #03 Syncro / Sequential

La mia Tesi da Ingegnere  - - - -  Un basso a nuova vita!

Debian Testing Etch su Compaq Presario 2145EU - - - -  Debian Testing Lenny su HP Pavilion dv6270EU
FreeBSD 7.0 su HP Pavilion dv6270EU

Coltiva linux tanto windows si pianta da solo!!
Nessun sistema è sicuro se c'è un idiota a gestirlo!

Danzi mai col Diavolo nel pallido plenilunio? / Have you ever danced with the devil in the pale moonlight? - Joker

L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere. E, una volta che l'ha raggiunta, l'estremo diventa un ulteriore limite, una meta ancor più lontana - Patrick De Gayardon

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
Spot

le0n

Moderatore
« Risposta #161 il: 14 Ottobre 2008 23:18:06 »

stasera sono riuscito a far funzionare la scheda wireless anche con i driver presenti nel kernel, il procedimento è il seguente:
avere nel kernel il modulo bcm43xx e il software bcm43xx-fwcutter, scaricare il file wl_apsta-3.130.20.0.tar.bz2, scompattarlo e eseguire come root
bcm43xx-fwcutter -w /lib/firmware ~/Desktop/wl_apsta-3.130.20.0.o

Codice:
 filename   :  wl_apsta.o
  version    :  3.130.20.0
  MD5        :  e08665c5c5b66beb9c3b2dd54aa80cb3
  microcodes :  2 4 5 11
  pcms       :  4 5

microcode  :  2
  revision   :  0x0127
  patchlevel :  0x000e
  date       :  2005-04-18
  time       :  02:36:27

microcode  :  4

microcode  :  5

microcode  :  11

extracting bcm43xx_microcode2.fw ...
extracting bcm43xx_microcode4.fw ...
extracting bcm43xx_microcode5.fw ...
extracting bcm43xx_microcode11.fw ...
extracting bcm43xx_pcm4.fw ...
extracting bcm43xx_pcm5.fw ...
extracting bcm43xx_initval01.fw ...
extracting bcm43xx_initval02.fw ...
extracting bcm43xx_initval03.fw ...
extracting bcm43xx_initval04.fw ...
extracting bcm43xx_initval05.fw ...
extracting bcm43xx_initval06.fw ...
extracting bcm43xx_initval07.fw ...
extracting bcm43xx_initval08.fw ...
extracting bcm43xx_initval09.fw ...
extracting bcm43xx_initval10.fw ...

quel file è la versione 3, io inizialmente avevo scaricato la versione 4 (presente nell'archivio broadcom-wl-4.80.53.0 ) ma mi tornava l'errore
bcm43xx: Firmware: no support for microcode extracted from version 4.x binary drivers.

Adesso scaricate il modulo ndiswrapper se era caricato, caricare bcm43xx e dovrete vedere la scheda su iwconfig
Codice:
eth1      IEEE 802.11b/g  ESSID:off/any  Nickname:"Broadcom 4311"
          Mode:Managed  Access Point: Invalid  
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Link Quality=0/100  Signal level=0 dBm  Noise level=0 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

quindi è possibile configurare la scheda.

* wl_apsta.tar.bz2 (284.47 KB - scaricato 4 volte.)
* broadcom-wl-4.80.53.0.tar.bz2 (882.88 KB - scaricato 4 volte.)
Loggato

Debian Testing Etch su Compaq Presario 2145EU - - - -  Debian Testing Lenny su HP Pavilion dv6270EU

Danzi mai col Diavolo nel pallido plenilunio? / Have you ever danced with the devil in the pale moonlight? - Joker

L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo può proporsi di raggiungere. E, una volta che l'ha raggiunta, l'estremo diventa un ulteriore limite, una meta ancor più lontana - Patrick De Gayardon

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #162 il: 16 Dicembre 2008 11:29:11 »

aggiornato il driver nvidia, passando dall'installer ufficiale al modulo creato con module-assistant .
Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #163 il: 01 Marzo 2009 14:33:40 »

Webcam
ho scaricato il pacchetto del modulo pacchetto del modulo da qui, scompattato e installato semplicemente con
Codice:
# make
# make install

poi ho caricato il modulo con

Codice:
# modprobe r5u870
e quindi ho controllato i moduli caricati
Codice:
# lsmod | grep video
video_buf              30852  1 r5u870
videodev               29696  1 r5u870
v4l1_compat            16260  2 r5u870,videodev
v4l2_common            28672  3 r5u870,compat_ioctl32,videodev
e ho aggiunto il modulo in /etc/modules.
Su un kernel configurato da noi bisogna aggiungere la chiave Device Drivers -> Multimedia Devices -> Video for Linux -> Video Capture Adapters -> Virtual Video Driver altrimenti, durante il make del modulo, otteniamo errori su simboli indefiniti videobuf_*.
Avviando il software Ekiga mi riconosce la webcam come "HP Pavilion Webcam #1" Occhiolino

UPDATE
Con il kernel 2.6.24.4 la versione del driver 0.10.0 non finiva il make per l'assenza di dichiarazioni, dal sito ufficiale è possibile scaricare la versione 0.11.0 che compila senza errori.
Esistono anche pacchetti Debian ma sono della versione 0.10.0 .
Attualmente credo che, dall'ultima riparazione in assistenza, la webcam sia stata "offuscata" (non funziona su nessun SO esistente) perché su Debian il led lampeggia ma l'immagine relativa è sempre nera.

UPDATE #2
i driver che attualmente uso sono i 0.11.0, funziona con diversi programmi tra cui vlc, xawtv, ekiga e amsn...

* per usarla con vlc 1.0 (preso dai repository nightlies.videolan.org per sid):
apri periferica di acquisizione -> acquisizione con video for linux 2, periferica video /dev/video1 (nel mio caso) quindi fare "play" mettendo a zero il volume, altrimenti comincerà a fischiare l'altoparlante per l'effetto larsen.

* per usarlo con ekiga (installato dagli snapshot) bisogna installare prima le librerie pt indicate dal link, incluso il plugin v4l2 che li non è indicato; a questo punto basta cliccare nell'icona della webcam presente su ekiga e vi vedrete in webcam.

* xawtv funziona semplicemente da shell, avviando xawtv -c /dev/video1, nel mio caso glielo devo comunque specificare qual'è il device perché di default prende il video0

* per amsn la versione 0.95 (della stable) funziona perfettamente, per la 0.97 (presente nel ramo testing) durante la configurazione viene presentato uno schermo nero ma nel fare una sessione webcam lo stream video viene correttamente trasmesso e ricevuto.
questa soluzione mi è stata suggerita sul forum di amsn quindi, anche se non vi potrete vedere durante la configurazione, salvatela comunque che funziona!
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009 14:32:58 da le0n » Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #164 il: 01 Marzo 2009 14:33:55 »

Modem Integrato
ho scaricato il file scanmodem da qui, scompattato ed eseguito con
Codice:
# gunzip scanModem.gz
# chmod +x scanModem
# ./scanModem

e al termine mi dice
Codice:
Analysing card in PCI bus 00:10.1, writing to scanout.00:10.1
        Modem with PCI ID 10de:026c is in the software modem category.
 The modem driver snd-intel8x0m is Not loaded.

To enable functional diagnostics, please either briefly login as Root:
         su - root (Not for Ubuntu)
 and unload and reload the modem driver
          modprobe -r snd-intel8x0m
          modprobe snd-intel8x0m
 Exit Root status
         exit
 and rerun
        ./scanModem
ho quindi caricato snd-intel8x0m e ho rilanciato scanModem che mi restituisce
Codice:
2nd run of scanModem
Checking for match with Archived softmodem information.
IDENT=hsfmodem
Using scanout.00:10.1 data, and writing guidance to ModemData.txt
Writing Conexant.txt

Writing residual guidance customized to your System.
grep: /etc/ppp/options: No such file or directory
   A subfolder Modem/  has been written,  containing these files with more detailed Information:

con la lista dei file nella cartella Modem che ha creato...

poi sono andato qui e ho accettato la licenza, la pagina che si presenta riporta un installer, io ho seguito il link inferiore per l'installazione manuale dell'archivio hsfmodem-7.60.00.09x86_64full.tar.gz, anche in questo caso ho seguito i passi
Codice:
# tar -xzf hsfmodem-7.60.00.09x86_64full.tar.gz
# cd hsfmodem-7.60.00.09x86_64full.tar.gz
# make install
# hsfconfig

l'ultimo comando restituisce
Codice:
Conexant HSF softmodem driver, version 7.60.00.09x86_64full

If you need license keys, assistance or more information, please go to:
        http://www.linuxant.com/

When reporting a problem for the first time, please send
us the file generated by "hsfconfig --dumpdiag".

No pre-built modules for: Debian-lenny/sid linux-2.6.18-4-amd64 x86_64-SMP

Trying to automatically build the driver modules...
(this requires a C compiler and proper kernel sources to be installed)

Where is the linux source build directory that matches your running kernel?
[/lib/modules/2.6.18-4-amd64/build]

Building modules for kernel 2.6.18-4-amd64, using source directory
/lib/modules/2.6.18-4-amd64/build. Please wait...
Warning: Module snd_hda_intel is in use
Warning: Module snd_hda_codec is in use by snd_hda_intel
done.
Architecture-specific modutils configuration for x86_64 not found, using defaults

Warning: no device detected by hsf driver - HDA modems may require reboot

Note: kernel module snd-via82xx-modem overridden by hsfmc97via
Note: kernel module snd-intel8x0m overridden by hsfmc97ich hsfmc97sis
Note: kernel module snd-atiixp-modem overridden by hsfmc97ati

e i moduli sono correttamente caricati, ma come dice lì, il modem può richiedere un reboot della macchina...

al riavvio mi appare
Codice:
ttySHSF0 at MMIO 0x0 (irq = 0) is a Conexant HSF softmodem (HDA-14f15045:103c30b7-0)

segno che è stato riconosciuto e come device /dev/modem ho un link a /dev/ttySHSF0, l'ultimo passo sarà  fare la prova con la linea, ma già  fino a qui sono a buon punto Occhiolino
da notare che dopo l'installazione dei driver Conexant, mi viene riconosciuta anche la scheda audio di questo tipo e alsamixer mi mostra molti più device, ad esempio ora ho anche, nella regolazione del volume, gli ingressi per microfono interno (quelli integrati vicino la webcam) ed esterno (collegabile col jack) e gli switch per linea in (credo sia il jack SPDIF) e per il microfono interno.
Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #165 il: 01 Marzo 2009 14:37:54 »

Flashplayer 9 (vedi AGGIORNAMENTO a fine post)
scaricate il file .tar.gz da questa pagina e installate il programma nspluginwrapper in questo modo:
scaricate da questa pagina il file nspluginwrapper assicurandoci prima che nel nostro sistema siano installati tutti i programmi lì indicati, con l'avvertenza che ia32-libs-gtk non è presente nel ramo testing di Debian e quindi bisogna installarlo da qui subito prima di aver installato nspluginwrapper; quindi la sequenza di installazione è
dipendenze_nspluginwrapper -> ia32-libs-gtk -> nspluginswrapper

successivamente scompattiamo l'archivio di flashplayer e copiamo i files libflashplayer.so e flashplayer.xpt nella cartella dei plugin di firefox : /usr/lib64/mozilla/plugins/

eseguire come root # /usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/linux/npconfig -i /usr/lib64/mozilla/plugins/libflashplayer.so

in questo modo abbiamo installato il plugin in firefox Occhiolino

Riferimenti
Wizard Linux Team Blog
MandrakeItalia

UPDATE
Non è più necessario il procedimento descritto per il file install_flash_player_9_linux , ora è anche presente nel ramo contrib e quindi l'installazione rientra nel database di apt e non è più necessario creare i link simbolici.

Il pacchetto in questione è flashplugin-nonfree, ramo contrib del repository ufficiale debian ftp.it.debian.org
download deb amd64

Nell'installazione ovviamente verrà rimosso il pacchetto flashplayer-mozilla perché fa conflitto.

Installazione swfdec (vedi AGGIORNAMENTO a fine post) :
Dalla home page del progetto scaricate i file swfdec-0.4.5 e swfdec-mozilla-0.4.5, scompattateli in una cartella (io ho scelto /opt) e da li entrate in swfdec-0.4.5 e digitate
Codice:
./configure
make
make install
fatto ciò ripetete questa operazione anche per la cartella swfdec-mozilla-0.4.5; ora bisogna linkare il plugin che viene messo automaticamente in  /usr/local/lib/mozilla/plugins nella cartella di iceweasel /usr/lib64/mozilla-firefox/plugins.
Posizioniamoci quindi in /usr/lib64/mozilla-firefox/plugins e digitiamo
Codice:
# ln -s /usr/local/lib/mozilla/plugins/libswfdecmozilla.so libswfdecmozilla.so

Riavviate iceweasel e vedete tranquillamente i video su Youtube Occhiolino

per comodità linko un archivio contenente gli output di "dpkg -l" e "dpkg --get-selections" aggiornati perché ho dovuto installare molte librerie di sviluppo per far terminare senza errori le due configurazioni.

UPDATE
Anche per swfdec non è più necessario il procedimento precedente, il pacchetto in questione è libswfdec0.5-2 presente nel ramo main.

AGGIORNAMENTO
Con l'introduzione di flash 10 i precedenti metodi non sono più utilizzabili, l'unica strada per continuare a vedere i contenuti flash su internet è installare la libreria per linux direttamente della Adobe (LINK), l'installazione è molto semplice:
- estrarre il file contenuto nell'archivio
- copiarlo in /usr/lib/mozilla/plugins/ con privilegi di amministratore con
Codice:
sudo cp libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/

Al riavvio di iceweasel inserite come indirizzo "about:plugins" e controllate che venga usato questo file per le estensioni swf Occhiolino
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2009 21:13:33 da le0n » Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #166 il: 01 Marzo 2009 14:41:26 »

Varie:
Ho installato il software hotkeys ma per configurare le combinazioni di tasti multimediali e la QuickPlay ho utilizzato i programmi integrati di Gnome.
Per gli altri shortcut utilizzerò hotkeys e il keycode da associare si trova con il programma xev, fornito nel pacchetto xbase-clients.
Se in futuro dovessi tornare a Fluxbox posso sempre contare su hotkeys per le rimanenti funzioni dei tasti QuickPlay.
Avendo installato il pacchetto irda-utils riesco ad usare il telecomandino esterno con i tasti bindati attraverso il programma di Gnome raggiungibile in Desktop --> Preferenze --> Scorciatoie da Tastiera.

Disabling IRQ 7:
Avere la / sul disco esterno USB porta ad alcuni problemi, uno di questi la disabilitazione dell'IRQ 7 (poco male) o addirittura ad avere la partizione di root su un "Dead I/O device".
Per rimediare in parte a questo problema si deve settare a 1 la chiave /sys/class/scsi_disk/identificativo_disco/allow_restart ma, avendo un kernel Debian, ogni tanto mi riconosce il disco esterno come 0:0:0:0 e altre volte come 2:0:0:0, per risolvere ho creato uno script che individua com'è riconosciuto il disco durante l'avvio (identificato dalla marca) e quindi va  a settare correttamente la chiave.
Bisogna prima rendere eseguibile lo script con chmod +x allow_restart.sh e poi è possibile lanciarlo o farlo partire durante l'avvio del sistema.

Disabling I/O to Dead Device :
Durante la prima installazione, quella sul disco esterno, avevo sempre il problema di "Disabling I/O to Dead Device" legato alla partizione di root e quindi avevo un sistema che diventava inutilizzabile (non mi riconosceva neanche i comandi).
Ora ho installato debian nel disco interno del portatile e questo problema è sparito, posso dire quasi con la certezza che è dato dall'avere la root su una partizione esterna perché, nel passare dall'alimentazione di rete a quella di batteria, il sistema mi comunica una disattivazione della usb con successiva riattivazione in modalità low speed con messaggi tipo
usb 1-6.4: disabling USB device using ehci_hcd and address 19
...
usb 1-6.4: new low speed USB device using ehci_hcd and address 24

e quindi una cosa del genere avendo la root sul disco esterno usb porta IMHO al dead device.

Problemi con l'orario tra Debian e Windows:
Basta settare con hwclock l'ora esatta (preventivamente modificata da windows e con fuso orario corretto)
# hwclock --hctosys
successivamente
- eliminare /etc/adjtime
- modificare la stringa UTC=yes in UTC=no nel file /etc/default/rcS
ovviamente il comando # tzconfig deve restituire il fuso orario corretto, cioè Europe/Rome
Un altro accorgimento:
il problema causato dall'errato settaggio dell'orologio credo sia dovuto all'installazione, non ricordo se ho messo che il pc sta all'orario universale (l'equivalente di UTC=yes nel file /etc/default/rcS)

Problemi con le chiavi di apt:
Per risolvere il problema delle chiavi di apt (che si presenta alla fine di un apt-get update) possiamo risolvere in due modi:
- digitando come superuser il comando
Codice:
wget http://ftp-master.debian.org/ziyi_key_2006.asc -O - | apt-key add -

- sempre come superuser effettuare la seguente sequenza di comandi
Codice:
# gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys [i][/i]
# gpg --armor --export [i][/i] | apt-key add -
# apt-get update
dove al posto di bisogna inserire le ultime 8 cifre della serie di numeri e lettere per cui apt vi ha dato errore.

Apt e l'indirizzo 1.0.0.0 :
Se vi capita che apt tenti di scaricare i repository all'indirizzo 1.0.0.0 e avere problemi con la connessione, andate a controllare il vostro /etc/resolv.conf ed evitate contenuti come
Codice:
nameserver search
[b]oppure[/b]
nameserver [i][/i]
con l'indirizzo ip del vostro router/gateway che, nel mio caso, ha portato ad errori sulla connessione e con apt; modificate il file suddetto in
Codice:
nameserver [i][/i]
nameserver [i][/i]
in questo modo il problema della connessione non dovrebbe ripresentarsi;  attenzione anche quando usate il dhcp, mi è capitato di trovare il resolv.conf modificato dopo averlo usato.
Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #167 il: 01 Marzo 2009 14:58:49 »

ho spezzato il primo thread per renderlo più leggero di prima Occhiolino

intanto, col rilascio di Lenny stable, sono passato a squeeze con un
aptitude dist-upgrade
e passa la paura ghigno pollice su
Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #168 il: 18 Ottobre 2009 20:49:08 »

- aggiunto l'aggiornamento del modulo della scheda video alla versione 185.18.36 ufficiale di NVIDIA, link.

- aggiornata la libreria per i formati flash
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2009 21:19:36 da le0n » Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
le0n

Moderatore
« Risposta #169 il: 16 Gennaio 2010 17:47:01 »

corretto il problema di cpufreqd che non mi cambiana i governor quando passavo dall'alimentazione di rete a quella a batteria...
avevo commentato la sezione [acpid] del file /etc/default/cpufreqd e ho dovuto sostituire la chiave CPUFREQ_GOV_MODULES del file /etc/cpufreq.conf da "auto" a "ondemand performance conservative" (ovvero i governor che uso).
Loggato

CAMPIONI DEL MONDO!!!!
Spot

Pagine: 1 ... 15 16 [17]
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2005-2009 Freemodding.it