Cominciamo:Per l'installazione ho utilizzato i 3 cd dell'architettura
AMD64 i386 disponibili
QUI.
Info generali sul sistema:La macchina da cui vi scrivo è un HP Pavilion della serie dv6000, precisamente un dv6270EU che ha queste caratteristiche
- AMD Turion 64 x2 Mobile TL-52 512kb+512kb cache 1.6GHz
- display panoramico WXGA 15.4'' Brightview alta definizione
- HD 120GB 5400rpm
- 1024MB DDR2 SDRAM
- nVidia GeForce Go 7200 con 256MB TurboCache
- wlan 802.11b/g chip broadcom
- dvd +/- R/RW supermulti con supporto double layer
- batteria agli ioni di litio 6 celle
- HP quickplay
- lettore memorie digitali 5 in 1
- slot per express card/pc card 54
- telecomando mobile HP
- Windows Vista Home Premium
- webcam 1.3Mp e 2 microfoni incorporati
- sintonizzatore TV digitale HP ExpressCard e telecomando HP MediaBuddy (telecomando+ricevitore infrarossi, antenna omnidirezionale, sintonizzatore expressCard)
- 3 porte usb 2
- 1 porta firewire
- scheda ethernet nVidia nForce
- uscite s-video e per proiettori
- altoparlanti Altec LansingInstallazione:Partiamo inserendo il primo CD e facendolo leggere all'avvio, ci ritroveremo questa schermata

Premendo
1 ci verrà chiesta la nazionalità e la mappa della console

quindi entriamo nel menù dell'installazione

da qui scegliamo l'installazione
standard e verrà subito aperto fdisk, per decidere in quale partizione installare FreeBSD

creiamo quindi una slice FreeBSD nello spazio vuoto, il tipo è 165

quindi digitiamo "Q" per uscire
Adesso ci viene chiesto dove installare il loader di FreeBSD, avendo già grub sul MBR io ho scelto
None
A questo punto bisogna creare le partizioni BSD all'interno della slice prescelta

scegliendo "A" (Auto) le slice vengono create automaticamente

quindi ancora "Q" per uscire.
Ora bisogna decidere che tipo di installazione fare; io, essendo alle prime armi, ho scelto semplicemente "User" e "X-User"

viene chiesto se utilizzare i port, ho scelto "si" perché questi ports sono una raccolta di software conosciuti

Ora si passa alla sorgente dei file, i CD

e quindi l'ultima conferma per ciò che si è deciso

Accettando si comincia l'installazione

e alla fine avremo il seguente messaggio

che conclude dicendo di poter riutilizzare questo script eseguendo /usr/sbin/sysinstall
Ora cominciano le configurazioni in fase di installazione, per prima cosa la scheda ethernet (correttamente rilevata come
nfe0)

per la quale viene chiesto di attivare DHCP, IPv6, (entrambi NO), se volessimo attivarla adesso (no, non sono connesso) e se questa funge da gateway (no, non lo è).
Per configurare in maniera statica la scheda bisogna compilare la schermata

A seguire ho risposto NO anche alle richieste di inetd, login SSH sul pc, login di FTP anonimo, NFS client / server, custom console setting.
Quindi viene impostato il timezone, che ovviamente non è UTC

Viene chiesto se si ha un mouse PS/2 o seriale e poi si passa a scegliere i ports

Scelti alcuni ports (gnome2, firefox, xserver-xorg per citarne alcuni) viene fatta partire l'installazione dove, molte volte, vi capiterà di dover cambiare tra i 3 dischi

Viene quindi chiesto di creare un account normale

quindi decidere se si sta inserendo un gruppo o un utente

e per crearlo bisogna riempire questa schermata

Poi si passa alla password di root

alla fine viene presentata una schermata per poter tornare al menù delle configurazioni, ma l'ho saltato

all'uscita dall'installatore viene chiesta la conferma per riavviare

e, una volta sistemato il grub, si avvia FreeBSD fino ad arrivare al login (l'immagine fa riferimento alla precedente installazione amd64)

avviando gdm da root si può fare il login grafico ed entrare in GNOME
Configurazioni:GdmPer far partire gdm all'avvio bisogna inserire la riga
gdm_enable=YESnel file
/etc/rc.confSuL'utente normale non può fare "su", altrimenti viene restituito un desolante "Sorry." che nega l'aumento dei privilegi.
Per fare correttamente "su" l'utente deve far parte del gruppo
wheel, con
# pw usermod -n -g wheell'utente diventa appartenente all'utente wheel per poter fare "su".
Dai ports ho anche installato
gksu e
libgnomesu per avere la finestra di Gnome per la richiesta password quando si avviano applicazioni che necessitano dei privilegi di superutente, funziona se invoco "gksu
" e non accade automaticamente come vorrei.
Xorg
Xorg si configura da terminale con il comando
# xorgconfig -textmode
al quale bisogna rispondere via via alle classiche domande su scheda (chipset, HSync e VRefr), schermo, input... alla fine viene salvato il file xorg.conf nella cartella /etc/X11 , pronto all'uso.
Driver nVidia
I driver nVidia sono presenti nei ports, quindi basta un
# cd /usr/ports/x11/nvidia-driver && make install clean
per installarli; nella stessa cartella x11 dei ports è presente anche nvidia-settings e nvidia-xconfig (quest'ultimo crea il file xorg.conf prendendo le info da quello esistente e modificandolo per far funzionare la scheda col driver nvidia).
Purtroppo la scheda non mi funziona col driver nvidia (correttamente installato) mentre col nv va.
UPDATE
Dopo l'aggiornamento odierno (5/4/2008) dei ports ho reinstallato i driver nVidia ed ora sembra funzionare tranquillamente, non ho più quei freeze.
Ecco la schermata di nvidia-settings

Scheda wireless
Per installare la scheda wireless abbiamo bisogno di ndisgen e dei driver di windows.
Come già fatto per Debian bisogna procurarci i driver ed estrarli in una cartella, es /home//Desktop/wifi, al suo interno sono presenti due cartelle, AMD64 e DRIVER.
Apriamo un terminale e diventiamo root, quindi avviamo ndisgen, qui bisogna scegliere di convertire un driver e, quando viene chiesto il .INF inserire /home//Desktop/wifi/DRIVER/bcmwl5.inf (inserire tutto il percorso di dove avete estratto il driver) e dare enter; a seguire viene chiesto il .SYS che è /home//Desktop/wifi/DRIVER/bcmwl5.sys, non bisogna inserire nessun file del firmware o altro, dare sempre enter.
La prima volta che lanciamo ndisgen potrebbe terminare con un errore, ripetete tutto e la seconda volta funzionerà 
Il modulo creato si chiamerà bcmwl5_sys.ko, copiamolo in /boot/modules/ e nel file /boot/loader.conf inseriamo la frase bcmwl5_sys_load="YES" per caricare il modulo durante l'avvio.
Ora che è stato creato, caricandolo con kldload bcmwl5_sys.ko dovreste vedere nel dmesg | tail che la scheda è stata riconosciuta come ndis0 e il comando kldstat dovrebbe listare bcmwl5_sys.ko, if_ndis.ko, ndis.ko ; se la scheda è stata correttamente rilevata nel ifconfig dovrete trovare l'interfaccia ndis0 .
Per la configurazione possiamo fare manualmente o via sysinstall (presupponendo che non ci siano cifrature WEP/WPA):
- con sysinstall (/usr/sbin/sysinstall) andare in Configure > Networking > Interfaces > ndis0 e rispondere alle domande per la propria configurazione; all'avvio bisogna comunque dare l'up e associarla all'essid della wlan; l'IP ottenuto è statico.
- nella configurazione manuale possiamo fare ad ogni avvio
# ifconfig ndis0 netmask 255.255.255.0 ssid up
dopo un po l'ifconfig della scheda deve riportare status: associated quindi aggiungere la route di default
# route add default
controllando poi, con # netstat -nr, che la route appena inserita abbia come interfaccia la ndis0; anche in questo caso l'IP è statico.
- quest'ultima configurazione si può automatizzare durante l'avvio inserendo in /etc/rc.conf le righe
ifconfig_ndis0="inet netmask 255.255.255.0 ssid up"
router="/sbin/routed"
router_enable="YES"
defaultrouter=""
hostname="."
- per usare il dhcp si deve avviare # dhclient ndis0 e fa lui
Scheda Audio
Per la scheda audio carichiamo inizialmente il modulo snd_driver con
# kldload snd_driver
e andiamo a vedere # cat /dev/sndstat, dovrebbe mostrare le caratteristiche della scheda come
FreeBSD Audio Driver (newpcm)
Installed devices:
pcm0: at io 0xd800, 0xdc80 irq 5 bufsz 16384
kld snd_hda (1p/2r/0v channels duplex default)
pcm0:
o simile, l'importante è la parola che inizia con kld che vi evidenzia il modulo da usare (in questo caso snd_hda).
Per caricare il modulo all'avvio bisogna inserire snd_hda_load="YES" in /boot/loader.conf ed il gioco è fatto!
Al riavvio successivo dmesg ci dice
pcm0: mem 0xc0000000-0xc0003fff irq 21 at device 16.1 on pci0
pcm0: [ITHREAD]
pcm0:
e possiamo utilizzare la scheda audio.
Riferimenti:
Freebsd from linux user
Setting up sound card in FreeBSD
Cambiare Shell di default
Io uso solitamente la bash mentre in freeBSD c'è la csh, per cambiare bisogna installare la bash dai ports (/usr/ports/shells/bash) quindi loggarsi come utente ed eseguire
$ chsh -s /usr/local/bin/bash
verrà quindi chiesta la password dell'utente in uso per aggiornare la preferenza.
Aggiornamento dei ports con CVSup
Per mantenere i ports aggiornati si usa cvsup, installato con
# pkg_add -r cvsup-without-gui
ed avviato con
# cvsup -L 2 -h cvsup.it.FreeBSD.org /usr/share/examples/cvsup/ports-supfile
in modo da usare il file di default che scarica tutti i Makefile dei port aggiornati; alla finestra che si apre bisogna premere la freccia verde in basso che farà partire tutto, ci vorranno circa 10 minuti.
Se il CVSup desse un errore tipo Cannot get IP address of my own host -- is its hostname correct? dovete andare a modificare /etc/hosts ed inserire
.
io infatti avevo solo il NOMEPC senza DOMINIO, una volta aggiunto cvsup non ha dato problemi.
Al termine dell'aggiornamento potete tornare ad installare i port aggiornati.
Riferimenti
FreeBSD HandBook (ITA)
Colorare la bash
Per cambiare i colori alla bash ho seguito questo tutorial che spiega di creare i file .bashrc e .bashrc_profile, di mio ho inserito la stessa dicitura di "PS1=.." che uso sotto Debian ed ho risolto.
Cambio del locale di default
Per cambiare il locale in italiano bisogna editare il file /etc/login.conf ed inserire un nuovo gruppo con template tipo
[i]nome_lingua[/i]:[i]titolo_account[/i]:
:charset=[i]MIME_charset[/i]:
:lang=[i]nome_locale[/i]:
:tc=default:
io ad esempio ho inserito
ita:Account ITA:
:charset=ISO-8859-15:
:lang=it_IT.ISO8859-15:
:tc=default:
controllando prima la presenza della cartella it_IT.ISO8859-15 in /usr/share/locale/; quindi si esegue da root # cap_mkdb /etc/login.conf .
Ora bisogna modificare le informazioni degli account per inserire la nuova lingua appena impostata, si può fare con pw attraverso il comando
# pw usermod -L
oppure con vipw, eseguito da root, che apre un file tipo /etc/pw.qualcosa, dove andremo a trovare la riga del nostro utente
utente:password:1111:11::0:0:Nome Utente:/home/user:/bin/sh
e la modificheremo in
utente:password:1111:11:lingua:0:0:Nome Utente:/home/user:/bin/sh
dove al posto di lingua io ho inserito ita.
Si passa adesso alle tty attraverso il file /etc/ttys, utilizzando l'insieme dei caratteri ISO8859-1 o ISO8859-15 il tipo di terminale ttyv* deve essere cons25l1.
Riferimenti
FreeBSD handbook (ITA)
Riproduzione dei SWF per Firefox
Per vedere i file swf non bisogna installare il flashplugin ma Gnash, presente nei ports in /usr/ports/graphics/gnash, controllando successivamente che il plugin sia installato in firefox via about:plugins.
L'handbook riporta l'installazione del plugin Macromedia con il port linuxpluginwrapper ma attualmente non riesco ad installarlo.
Un altro metodo è installare linux-firefox che con Gnash fa vedere correttamente i video di Youtube ma non riesce a caricare i giochi flash presenti qui
UPDATE
Ho installato dai port il linux-flashplugin7 (/usr/ports/www/linux-flashplugin7) assieme al browser linux-firefox (/usr/ports/www/linux-firefox), adesso i due browser hanno entrambi il plugin libflashplayer.so che fa vedere i filmati e le animazioni; ho provato il linuxflashplugin9 ma non funziona proprio.
Il firefox di FreeBSD però mostra i fotogrammi lenti e a scatto con l'audio fuori sincono e ha anche il libgnashplugin per i swf (oltre agli altri plugin multimediali dovuti a mplayer) mentre il firefox di linux mostra i video in modo più scorrevole e fluido, peccato che l'audio non è perfettamente sincronizzato; riesco anche a giocare con i flash della sala giochi sempre con audio fuori sincrono, ha però il problema di essere failure-prone (crasha più facilmente e più spesso).
Touchpad
Il mouse esterno viene sempre correttamente rilevato mentre prima avevo problemi con il touchpad che non funzionava mai.
Ho provato con i driver Synaptics dei port ma non funziona perché all'avvio viene riconosciuto come
psm0:
irq 12 on atkbdc0
psm0: [GIANT-LOCKED]
psm0: [ITHREAD]
psm0: model IntelliMouse, device ID 3
mentre il mouse esterno usb viene riconosciuto come
ums0: on uhub2
ums0: 3 buttons and Z dir.
vedendo che è riconosciuto come mouse PS/2 ho avviato sysinstall e sono andato in Configure > Mouse, ho scelto porta PS/2, Tipo automatico e quando ho fatto "enable" il touchpad ha cominciato a muoversi; lo stesso sysinstall ha aggiornato /etc/rc.conf con
moused_enable="YES"
moused_port="/dev/psm0"
moused_type="auto"
e il touchpad funziona assieme al mouse senza problemi.
Installazione AMSN
Durante l'installazione di amsn da ports si riceve un errore tipo
===> Building for amsn-0.96_1
CXX utils/TkCximage/src/TkCximage.cpp.o
In file included from utils/TkCximage/src/TkCximage.cpp:11:
utils/TkCximage/src/TkCximage.h:23:25: tkPlatDecls.h: No such file or directory
gmake: *** [utils/TkCximage/src/TkCximage.cpp.o] Error 1
*** Error code 2
Stop in /usr/ports/net-im/amsn.
===
per risolvere, come descritto QUI, bisogna digitare da root
# ln -s /usr/local/include/tk8.4/generic/tkPlatDecls.h /usr/local/include/tk8.4/tkPlatDecls.h
e rifare l'installazione, andrà a buon termine.