Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 18
  Stampa  
Autore Topic: Mixer Audio _by Deimos! [Complete]  (Letto 5359 volte)
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #140 il: 25 Ottobre 2009 17:52:55 »

strarotfl Grazie anche a te Marians!

Guarda, io i componenti li compro su ebay.. qualche mese fa ho speso tipo 50€ ed ho preso un chilo di componenti! Da un negozio della Thailandia: Link! Ad esempio, gli LM35 che in italia costano 8-9€: li ne ho presi 10 a circa 10€ totali!!! E sono gli stessi! Dacci un'occhiata! Per giocherellare con i circuiti è l'ideale! Occhiolino

Spero presto di riuscire a fare presto qualche prova uff...
Loggato

Spot

didacus125

*
Rookie
didacus125@live.it
« Risposta #141 il: 25 Ottobre 2009 18:21:21 »

weeeeeee ciao,

bello veramente bello!!!! pollice su  pollice su è possibile creare un mixer come quello dei dj....mi spiego....ogni tanto m diletto cn il pc a mixare qlk song (uso virtual dj 6.0.1 pro)e a pompare il mio stereo...ora volevo costruirmi un mixer a 2 ingressi....cn i filtri base per i tweeter, midrange e woofer in più alcuni effetti tipo il flanger, il pan, l'eco e roba così...l'uscita del mixer andrà direttamente all'amplificatore.....sicuramente nn sarà facile e forse x fare il tutto c vorra un botto d €....xò m rivolgo a te xkè da quello ke ho visto ne capisci qlcs!!!! ghigno  ghigno se poi è troppo costoso m accontento solo dei filtri passa-alto passa-banda e passa-basso altrimenti c rinuncio e continuo a mixare in digitale....

grazie,
ciao
Loggato

Preghiera

Dio computer che sei nei Desktop
sia santificato il tuo Software;
venga il tuo Hard Disk;
sia fatta la tua Ram:
come nei bios così nel case;
dacci oggi il nostro backup quotidiano;
rimetti a noi i nostri errori critici;
e non ci indurre in console;
ma liberaci dai bug...
Esegui
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #142 il: 26 Ottobre 2009 01:09:02 »

Weeeeee ciao! strarotfl Grazie didacus!

Per gli effetti digitali la vedo dura... credo siano indispensabili circuiti complessi! Per la parte filtri, invece, non è molto complicato. Basta realizzare i vari filtri con operazionali. Devi solo sapere le frequenze da usare e calcolare i componenti... però considera che nella spesa devi mettere anche la scatola dove metterlo, i vari potenziometri, l'alimentazione, i cavi schermati, ecc. Senza contare la realizzazione! Dai un'occhiata a quanto riesci a trovarlo già fatto.. se non costa uno sproposito, ti conviene! Occhiolino
Loggato

brian_82

Newbie
« Risposta #143 il: 03 Novembre 2009 19:54:39 »

Grande Deimos!

Il lavoro all'inizio l'ho seguito da dietro le quinte quindi so cosa ha fatto mastro Deimos. Sempre su un altro pianeta. yeah
Loggato

p4@3.066HT/Tt Volcano 7+/p4t533-r/2x256MB pc1066 rdram 32-bit 232-pin rimm 4200/hercules 3d prophet III@sony sdm-m51d dvi-i/quantum fireball plus as 30GB/pioneer 106sz2/pioneer 107d/csw dtt3500digital/terratec aureon7.1space/chieftec tg-103 mod/eg565ax-ve(g)
Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #144 il: 04 Novembre 2009 10:57:16 »

Grazie Brian!

E' sopratutto che ho avuto anche la fortuna di disporre di materiale adeguato! Occhiolino
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #145 il: 12 Novembre 2009 21:07:18 »

Sono riuscito finalmente a fare un test comparativo tra il mio mixer ed uno commerciale! Un mio amico mi ha prestato per il test un Behringer XENYX 820.

Link al prodotto

Questo mixer viene definito come “Premium ultra low-noise”, quindi di assoluta pulizia spettrale. L’ideale per effettuare questo test.

Ecco il nostro mixer:

Ed il nostro banco di prova:

Per il test abbiamo utilizzato un Audio Analyzer HP 8903A. E’ lo stesso strumento che abbiamo  utilizzato finora nel thread per la progettazione e la realizzazione del mio mixer.

E’ un apparato diviso in due: una parte generatore ed una analizzatore (quindi ricevitore):
-Il generatore ha la caratteristica di avere una bassissima distorsione armonica totale (THD).
-L’analizzatore, tra le altre cose, è in grado di misurare la THD del segnale che riceve in ingresso.

Nel test abbiamo inviato il segnale generato nel mixer sotto test e l’uscita del mixer nell’analizzatore:

In questo modo, essendo il segnale in ingresso al mixer molto pulito, nell’ordine di THD = -85dB, tutta la distorsione misurata sul segnale alla sua uscita eccedente questo valore, sarà stata introdotta dal mixer sotto test.
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #146 il: 12 Novembre 2009 21:07:39 »

Abbiamo eseguito test a frequenze comprese tra 20Hz e 100kHz (il range di frequenze dell’HP 8903A), raccogliendo dati per la distorsione (valori logaritmici e lineari) e per la tensione di uscita come valore assoluto ed in rapporto ad un valore di riferimento preso ad 1KHz. Il tutto per due valori di ampiezza del segnale in ingresso: 300mVRMS e 1VRMS.
I due mixer sono stati impostati su un guadagno unitario.

Ecco,ordinati in 2 tabelle, i valori raccolti nei test:

Ed ecco le condizioni del test:

Da notare che tra i valori lineari e quelli logaritmici c’è solo una conversione matematica svolta dallo strumento in automatico.
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #147 il: 12 Novembre 2009 21:08:01 »

Passiamo ora alla rappresentazione grafica comparativa dei valori raccolti e all’analisi dei risultati.
Da notare che, naturalmente, la scala delle ascisse x è logaritmica.

Affrontiamo prima il discorso distorsione.

Il primo test è consistito nell’inviare in ingresso segnali di varie frequenze con ampiezza di 300mVRMS. Ecco la rappresentazione grafica dei valori già riportati in tabella:

valori logaritmici:

e valori lineari:

Il mixer Deimos batte il Behringer, in media, di circa 35dB!
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #148 il: 12 Novembre 2009 21:08:23 »

Abbiamo ripetuto la prova con un segnale in ingresso di 1VRMS:

valori logaritmici:

valori lineari:

Possiamo notare in entrambi i mixer una diminuzione dei valori, cosa normale in quanto il segnale ha un ampiezza maggiore ed il rumore è quindi, in percentuale sul segnale, minore.
La differenza tra i due mixer si mantiene di circa 30-35dB di media favore del Mixer Deimos.

Da notare che il valore di THD letto in uscita dal mixer Deimos è praticamente quello del segnale in ingresso. Quindi, potrebbe essere ancora inferiore la distorsione introdotta. Spero di riuscire a fare qualche prova con strumenti con pulizia spettrale più elevata e con analizzatori più sofisticati, per accertare il reale valore di distorsione introdotto da questo mixer.
Loggato

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #149 il: 12 Novembre 2009 21:08:45 »

Abbiamo poi testato la banda passante dei due mixer con i medesimi segnali delle prove precedenti.

Abbiamo inviato ai mixer un segnale di 300mVRMS e misurato l’uscita come valore assoluto:

La differenza è solo dovuta alla non perfetta impostazione del guadagno unitario nella prova. Differenza corretta riportato i valori come scostamento percentuale rispetto al valore di uscita misurato con frequenza 1kHz:

Possiamo notare che il Behringer ha un’uscita pressocchè piatta in tutto il range di frequenza, a differenza del Deimos che ha una banda passante di circa 45kHz (frequenza alla quale il segnale di uscita risulta essere il 70,7% del valore di riferimento). Tuttavia, questo valore è assolutamente sufficiente, dal momento che le frequenze udibili arrivano a 20KHz.
Loggato

Spot

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 18
  Stampa  

Salta a:  

Copyright © 2005-2009 Freemodding.it