Corso per operatore socio sanitario a Roma: tanti sbocchi professionali

Corso per operatore socio sanitario a Roma: tanti sbocchi professionali

29/06/2022 Off Di Jasmine

Chi è l’operatore socio sanitario

I servizi di assistenza negli ultimi anni sono stati migliorati grazie alle innovazioni tecnologiche e soprattutto all’inserimento di nuove figure professionali per quanto riguarda l’ambito sociale e sanitario. In particolare, tra i professionisti più apprezzati spicca l’operatore socio sanitario conosciuto anche semplicemente come OSS. Si tratta di una importante figura molto richiesta sia in strutture pubbliche sia in quelle private, capace peraltro di operare correttamente anche a domicilio per offrire assistenza a persone non autosufficienti, anziane o malate. Là dove c’è un problema l’operatore socio sanitario è in grado di dare il necessario supporto per affrontarlo al meglio anche dal punto di vista psicologico, aiutando il paziente nella corretta assunzione dei farmaci previsti per un piano terapeutico oppure per ottimizzare una fase di riabilitazione da infortuni e da un terribile trauma. Da un punto di vista normativo, invece, la figura dell’operatore socio sanitario è stata di fatto introdotta grazie all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001 attraverso un decreto che ha unificato tutte quelle che erano le tante precedenti figure professionali ausiliarie che operavano in ambito sanitario e sociale. Secondo le normative, l’operatore socio sanitario deve soddisfare i bisogni primari della persona e favorire il benessere e l’autonomia.

Come si diventa OSS

Per poter diventare un OSS è necessario seguire un corso per operatore socio sanitario a Roma (https://www.corsi-oss-roma.it/). Si tratta di un corso riconosciuto a livello normativo che mette l’operatore nelle condizioni di poter assimilare importanti nozioni teoriche per affrontare in maniera adeguata le problematiche che possono insorgere nell’ambito di un servizio di assistenza. È prevista una parte completamente teoricamente attraverso lezioni che permettono di approfondire determinati argomenti riconosciuti come fondamentali. Inoltre, ci sono lezioni pratiche anche attraverso un tirocinio finale nel quale l’operatore dovrà dimostrare di essere pronto per potersi occupare di una persona che necessita di aiuto costante. L’operatore socio sanitario deve occuparsi delle persone fragili come gli anziani, malati, disabili, pazienti ricoverati in ospedale e che non possono disporre del supporto dei propri familiari oppure di persone che devono necessariamente avere al proprio fianco in casa un professionista in grado di dare loro aiuto.

I compiti dell’OSS e quali sono gli sbocchi professionali

Attraverso un corso per operatore socio sanitario a Roma si ottiene l’opportunità di poter operare in questo ambito dando supporto a chi necessità di aiuto e soprattutto ritrovandosi con tanti sbocchi professionali per costruire un futuro soddisfacente. Infatti, l’OSS può lavorare all’interno di strutture pubbliche e private nell’ambito dell’assistenza sociale e sanitaria. In aggiunta, può prestare assistenza privata presso persone bisognose all’interno del contesto residenziale con modalità da definire. Tra le competenze e le mansioni che devono essere svolte dall’ operatore socio sanitario c’è l’assistenza delle persone non autosufficienti nelle attività quotidiane e nell’igiene personale, di collaborare comunque con professionisti specializzati in assistenza sanitaria oppure sociale, occuparsi della sanificazione del letto, di sterilizzare i dispositivi medici, accompagnare la persona durante visite specialistiche oppure ottimizzare l’assunzione dei farmaci per un determinato piano terapeutico. Inoltre, è altrettanto importante che l’operatore sia in grado di organizzare attività di animazione e di socializzazione per mantenere sempre vive le capacità sensoriali ma anche la curiosità dell’individuo che deve ritrovare la voglia di vivere e di stare bene in mezzo alla gente.