Come la salute degli occhi renderà migliore la tua vita

Come la salute degli occhi renderà migliore la tua vita

14/06/2022 Off Di Jasmine

Mangiare sano, fare attività fisica, bere tanta acqua e allontanare lo stress. Questi sono i consigli principali per migliorare la propria salute, ma che dire della cura dei propri occhi?

Gli occhi sono una parte molto delicata del nostro corpo: ci consentono di entrare in contatto con il mondo che ci circonda, ma richiedono molta cura, in quanto corpi estranei o patologie potrebbero andare a minare la loro salute.

Bastano un colpo di vento, un granello di polvere, l’allergia, toccarsi con le mani sporche per compromettere temporaneamente l’uso della vista. Traumi più gravi, patologie o anche la genetica, invece, creano a volte carenze molto più complesse da trattare che possono togliere le abilità visive anche in modo perenne.

Prendersi cura dei propri occhi significa evitare che accadano situazioni di questo tipo, che possano aggravarsi e compromettere quindi anche le nostre giornate.

Oggi i rischi per gli occhi sono maggiori

Anche se non ce ne rendiamo spesso conto, i nostri occhi oggi sono molto più esposti a una serie di agenti esterni che li stressano: fissiamo molto più a lungo gli schermi, soprattutto quelli di piccole dimensioni, lo smog e le polveri sono più diffusi nelle nostre città, siamo costantemente esposti a luci artificiali anche di notte.

Nell’ultimo periodo soprattutto e nella stagione fredda, tendiamo a trascorrere più tempo chiusi in casa. Peccato che i nostri occhi abbiano bisogno di ossigeno fresco e nuovo. L’aria al chiuso è secca e questo non beneficia alla vista.

Siamo poi sempre più attivi e tendiamo a dormire sempre meno. Ci sono persone che trascorrono intere nottate attaccate al PC o allo Smartphone cominciando sempre nuovi episodi della propria serie TV preferita. C’è poi chi deve finire di lavorare proprio di notte. Non dormire abbastanza rende gli occhi poco performanti e quindi anche il resto del corpo ne risente.

Tutto questo causa non solo infezioni e problemi alla vista, ma anche altri problemi come l’invalidante mal di testa forte. I nostri occhi sono più affaticati, bruciano, faticano a mettere a fuoco e noi non riusciamo a concentrarci sulle nostre attività.

Altra abitudine che molti sottovalutano ma che compromette la vista, è l’alimentazione non sana. Preferiamo assumere alimenti veloci da preparare o mangiare fuori casa. Spesso non assumiamo abbastanza cibi utili per gli occhi, come carote, frutta e verdura in generale, anche secca, salmone e olio d’oliva. A volte manchiamo anche nella corretta idratazione, che rende gli occhi secchi e stanchi.

Sempre stando sul discorso dell’alimentazione, i cibi che compriamo al supermercato sono oggi ricchi di conservanti, così come i medicinali e i colliri. A contatto con gli occhi, queste sostanze rilasciano germi non salutare per gli organi della vista, provocando infezioni e irritazioni.

Tutti questi eventi possono davvero compromettere la vista e la salute degli occhi, portando a dover subire interventi o a sentirsi stanchi durante le giornate. Come evitare che tutto ciò succeda?

Consigli per mantenere in salute gli occhi

Concludiamo l’articolo con alcuni consigli utili per la tua vista e per la salute del tuo corpo:

  • alimentati con molta frutta e verdura
  • idratati spesso
  • esci a fare una passeggiata o arieggia l’ambiente lavorativo e la casa
  • indossa occhiali da sole nelle giornate limpide e in quelle ventose
  • evita il contatto con agenti esterni sporchi o molto piccoli
  • sbatti spesso le palpebre
  • massaggia la zona degli occhi con le mani pulite se percepisci stanchezza
  • dormi abbastanza ore ogni notte
  • indossa gli occhiali con le lenti corrette
  • prenota una visita in caso di disturbi della vista. Mythril sarà pronta per accoglierti nel suo centro di Fabriano.

Autore: Centro Medici Mythril

Puoi approfondire l’argomento su: www.mythril.it

Fonte: www.grandvision.it