Iniziare a disegnare Manga: tutto ciò che c’è da sapere

Iniziare a disegnare Manga: tutto ciò che c’è da sapere

30/07/2022 Off Di Jasmine

Se anche voi siete appassionati di opere quali Dragon Ball, Lupin III, Ken il Guerriero e tante altre, oltre ad essere amanti del disegno, sicuramente vi sarete chiesti come disegnare un Manga. Impresa non propriamente facilissima, specialmente per chi possiede uno stile di disegno “all’occidentale”.
Il Mangaka, infatti, ovverosia il generatore di Manga, deve seguire una tecnica particolare, che nulla ha a che vedere con i disegni americani o europei.
Ma non temete: imparare a disegnare Manga non è certo impossibile. Vediamo quindi insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

Disegnare Manga: di cosa si tratta

Come abbiamo già accennato, l’arte del Mangaka è peculiare in ogni suo aspetto. Basti pensare al fatto che il Manga, molto importante nella cultura del Giappone, non può essere paragonato a un semplice fumetto, benché sia stato ormai esportato in ogni parte del mondo.
Essenziale per capire come disegnare i Manga è, innanzitutto, la conoscenza dei suoi tre diversi stili:

  • Lo Shojo, dedicato alle ragazze;
  • lo Shonen, riservato ai ragazzi;
  • lo Seinen, per gli adulti.

Oltre a ciò, è bene tenere a mente che ogni Mangaka presenta delle caratteristiche di disegno assolutamente uniche nel suo genere. Per non parlare poi dell’anatomia delle figure, differenti in riferimento alle varie parti del corpo. Per fare un esempio: nei manga Shonen, le donne presentano un seno sempre molto abbandonate, mentre nei manga Shojo, i personaggi femminili sono slanciati e particolarmente fini.
Infine, tenete presente dovrete disegnare Manga che siano prevalentemente in bianco e nero.

Iniziare a disegnare Manga passo dopo passo

Per prima cosa, se siete intenzionati a cominciare a disegnare Manga, dovrete leggerne molti e guardare altrettanti Anime. Osservare bene i personaggi e studiarne le linee è, infatti, fondamentale per ogni aspirante e futuro Mangaka.
E dopo aver fatto qualche bozza in autonomia, passate ai tutorial di Manga, indispensabili per capire come disegnare Manga passo dopo passo. Essi vi faranno comprendere qual è il modo giusto di tracciare la testa, il taglio degli occhi e così via. A tal proposito vedi i tutorial di manga proposti da Lucca Manga School (leader del settore).
Quindi passate ad esercitarvi tramite la riproduzione dei personaggi che più amate. Questo non vuol dire copiare lo stile di un altro Mangaka (cosa sbagliata e controproducente), bensì limitarsi a fare pratica pur conservando la propria originalità.
Da qui poi potrete sbizzarrirvi e iniziare a volare con la fantasia. L’importante è che crediate in voi stessi e nelle vostre capacità di artista: date tempo al tempo, seguite i tutorial e aspettate di vedere i primi risultati!

Disegnare Manga: consigli utili

E adesso veniamo a qualche consiglio pratico per tutti coloro che stanno pensando di iniziare a disegnare Manga.
Abbiamo già detto che, per migliorare, è importantissimo continuare ad esercitarsi. Un ottimo sistema è acquistare un blocco dove, giorno dopo giorno, andrete a disegnare i vostri personaggi Manga. Alla fine paragonate il primo e l’ultimo disegno: vedrete quanti progressi!
Prestate, inoltre, particolare attenzione all’anatomia del corpo umano: dai muscoli, alle braccia, ai tendini, per disegnare i Manga è fondamentale saper padroneggiare e riprodurre perfettamente simili dettagli.
Un altro consiglio è quello di basarvi su oggetti e figure reali, per poi riportarle su foglio sotto forma di Manga. Tutto ciò vi aiuterà a creare il vostro stile, specie per quanto riguarda gli animali o altre immagini più complesse (che, come noto, sono totalmente differenti da quelle presenti nei fumetti americani o europei).
Da ultimo: non lasciatevi abbattere dalle difficoltà e da chi non crede in voi. Sarebbe sbagliatissimo.