Piallatura delle tue tavole in legno: da dove partire

Piallatura delle tue tavole in legno: da dove partire

27/06/2022 Off Di Jasmine

Se sei un professionista del settore o in maniera occasionale ti diletti a lavorare il legno sai bene quanto sia importante utilizzare l’attrezzatura giusta, grazie alla quale poter lavorare senza intoppi, oltre che in completa sicurezza.

Quando sei alle prese con tavole grezze è poi fondamentale saper piallare nel modo corretto, in maniera da levigare la superficie e renderla completamente liscia e senza parti sporgenti. A questo riguardo, dovrai procurarti una buona fresa per spianare legno, semplice da usare, affidabile e in grado di eliminare del tutto ogni tipo di imperfezione.

Fresa a spianare per i tuoi progetti creativi

In base allo stato in cui si trovano le tavole che avrai acquistato o recuperato, dovrai effettuare una piallatura più o meno accurata, grazie alla quale poter rendere la superficie omogenea, rispettando precise misure.

Da sempre i falegnami professionisti e quelli alle prime armi usano la fresa per spianare, un attrezzo abbastanza pratico da usare, composto da una lama in grado di asportare la parte superficiale della superficie e di rendere il legno privo di parti irregolari.

Sul mercato puoi oggi acquistare vari strumenti a prezzi anche abbastanza accessibili. In ogni caso cerca di puntare sulla qualità, visto che userai la fresa molto spesso, quindi dovrà resistere nel tempo alle continue sollecitazioni. Oltre alle versioni manuali, che si presentano come fossero dei blocchi compatti provvisti dell’impugnatura in legno, non mancano modelli elettrici che offrono il vantaggio della praticità.

In linea generale è bene sapere che le frese per spianare legno funzionanti manualmente sono leggere, proposte a prezzi abbastanza contenuti e ideali per effettuare finiture di precisione. Di contro potrebbero rivelarsi non comode per coloro che non hanno molta esperienza nel campo. Gli attrezzi elettrici, invece, vengono sempre più vendute perché versatili e consigliate per lavori rapidi. Naturalmente possono funzionare solo quando è disponibile l’allaccio alla corrente elettrica, per cui bisogna considerare questo aspetto ed eventualmente prevedere la prolunga.

Lavori di precisione con il minimo sforzo

Investire in una spianatrice per legno vuol dire poter portare a compimento lavori curati in ogni dettaglio, evitando di fare molta fatica, quindi di impiegare diverso tempo per ottenere una levigatura omogenea. Potrai rimuovere in modo progressivo gli strati dai vari blocchi ed effettuare anche lavori abbastanza impegnativi con risultati che superano le aspettative.

Oltre a provvedere all’affilatura della lama, ricorda di regolare l’angolazione dell’attrezzo girando l’apposita rotellina. Si tratta di un’operazione rapida ma per evitare di sbagliare puoi sempre iniziare con un angolo basso per poi aumentare la profondità del taglio in base alle tue esigenze.

Quando usi una fresa livellatrice per spianare il più delle volte non è necessario esercitare molta pressione, a patto che venga acquistato un attrezzo di alta qualità provvisto di una buona lama. In ogni caso cerca di lavorare con movimenti regolari e continui, cercando di insistere in quei punti in cui sono presenti maggiori parti sporgenti.

Altre cose da sapere

Se stai rinnovando la tua officina o da poco tempo ti stai affacciando all’affascinante mondo della falegnameria, non potrai fare a mano delle
frese per spianare elettriche o manuali, che ti consentono massima flessibilità, visto che potrai sempre regolare la profondità della lama.

Si raccomanda infine di usare questi attrezzi prestando la massima attenzione, quindi non dimenticare di indossare i guanti e gli occhiali protettivi, nonché di lavorare in condizioni di luminosità adeguate. Togli inoltre i bracciali e altri accessori che possono costituire un intralcio. Dopo aver acquisito una certa manualità potrai riscoprire nelle frese delle valide alleate, anche quando occorre realizzare dei progetti più complicati e ricchi di dettagli.