Quali sono i rischi di un socio di minoranza all’interno di una srl

Quali sono i rischi di un socio di minoranza all’interno di una srl

09/05/2022 Off Di Jasmine

Ti stai chiedendo da tempo quali potrebbero essere le criticità alle quali potrebbe andare incontro un socio di minoranza di una srl e se ci sono degli strumenti di tutela appositi previsti dal nostro ordinamento giuridico? In realtà per poter rispondere adeguatamente a queste domande bisogna avere una profonda conoscenza della materia e del principio maggioritario, in virtù del quale, all’interno delle forme societarie, le decisione vengono prese sulla base delle quote di maggioranza, nel pieno rispetto della legge e dello statuto. Le scelte, di conseguenza, andranno anche a vincolare coloro che rivestono la posizione di soci di minoranza.

Il socio di minoranza della s.r.l.

A titolo di esempio, pensa a una società srl in cui sono presenti due soci, di cui uno con quota al 60% e l’altro al 40%. Il primo potrà assumere delle decisioni anche contro il volere del secondo, sempre che lo statuto non preveda diversamente. Alla luce di quanto emerge, il socio minoritario potrà trovarsi ad affrontare tutta una serie di questioni delicate che lo costringono al volere della maggioranza. Anche se dissenziente, dovrà comunque sottostare alle prese di posizione del consiglio di amministrazione oppure dell’amministratore unico e ciò potrà generare diversi contenziosi.

In linea generale, devi sapere che il socio di minoranza che non approva il bilancio potrà sempre appellarsi ai patti parasociali, quindi agli accordi contrattuali che sono stati stipulati fra i partecipanti e che obbligano a tenere determinati comportamenti. Tutto ciò, comunque, non impedisce che si possano verificare delle condotte abusive contro il socio minoritario, che finirà per non avere alcun peso e importanza all’interno della società. Una situazione di questo tipo, a differenza di quello che si potrebbe pensare, è abbastanza ricorrente.

I diritti del socio di minoranza srl

Anche quando un socio non approva il bilancio ha diritto alla piena tutela giuridica e questo vuol dire che, in caso di comportamenti contrari alla legge, potrà ottenere l’annullamento e l’invalidità delle deliberazioni.

Naturalmente dovrà fornire adeguate prove sull’abuso subito e farsi assistere da un professionista con comprovata esperienza nel settore. Il supporto legale si rende necessario anche in caso di sospetti sulla regolarità della gestione amministrativa e tutte le volte in cui si riscontrano anomalie in merito allo svolgimento delle assemblee. Grazie all’aiuto professionale di un avvocato potrai far valere i diritti del socio minoritario e, quando ricorrono i presupposti, intentare una causa per revocare o sostituire l’amministratore.

Altre cose da sapere sulla posizione del socio minoritario

Se rivesti la posizione di socio di minoranza all’interno di una srl e ritieni di aver subito delle azioni contrarie alla legge e quanto previsto dalla statuto non bisogna perdere altro tempo prezioso, perché finiresti solo per peggiorare la tua condizione e patire ulteriori danni. Nel momento in cui si verifica un forte abuso del socio di minoranza ( approfondisci https://www.studiolegaleadamo.it/tutela-del-socio-di-minoranza-in-una-srl-gli-strumenti-di-tutela), la prima cosa da fare è rivolgersi ad avvocati che hanno acquisito una spiccata esperienza e trattato numerosi casi, quindi in grado di suggerirti la migliore strategia difensiva. Ricorda che il nostro legislatore ha predisposto vari strumenti per poter assicurare ampia tutela anche ai soci di minoranza, che il più delle volte finiscono solo per sottostare alle decisioni altrui, senza poter controbattere e far valere efficacemente le loro ragioni.

Solo con il supporto di un professionista di fiducia riuscirai a fare emergere tutte le irregolarità che si sono verificate nel corso del tempo. Una volta raccolte le prove e gli indizi in merito all’abuso patito, potrai richiedere un appuntamento presso lo studio legale, in cui troverai avvocati che si occuperanno di tutelare ad ampio raggio la posizione dei soci di minoranza all’interno delle srl. In questa maniera scoprirai come muoverti e impugnare le delibere illegittime. Verrai seguito a partire dallo studio della controversia, in ogni fase del giudizio e fino alla conclusione dello stesso.