Acquistare un’auto tramite un prestito: info e tipologie di soluzioni

Acquistare un’auto tramite un prestito: info e tipologie di soluzioni

29/09/2022 Off Di Stefania

Che tu sia un neopatentato oppure guidi già da tempo, ma hai necessità di cambiare la tua auto, ti starai dando un’occhiata intorno per vedere quali modelli di automobili possono essere più in linea con le tue esigenze, sia estetiche che funzionali, ma anche di comodità. Che tu voglia acquistare un’auto di prima mano oppure usata, devi mettere in conto la necessità di spendere una certa liquidità per il suo acquisto. Eppure, oggi il mondo creditizio va in aiuto dei più bisognosi, mettendo a disposizione dei prestiti e dei finanziamenti finalizzati pensati appositamente per acquistare la propria auto.

Quando si sceglie di acquistare una nuova auto si fa spesso richiesta di un finanziamento utile per affrontare al meglio la spesa, talvolta cospicua. Grazie a questi finanziamenti è possibile ricevere in anticipo una somma di denaro in tempi quasi immediati, da utilizzare per portare a termine l’acquisto che desideriamo. Oggi infatti è sempre più complesso trovare persone che sono in grado di permettersi economicamente di pagare un’auto in contanti e in una sola volta. I finanziamenti per auto possono avere caratteristiche diverse in base alle loro tipologie, ma sono previsti anche degli obblighi fissi da rispettare. Dopo aver ricevuto la liquidità in prestito occorre preoccuparsi del rimborso attraverso il versamento di rate a scadenza mensile, con l’aggiunta di spese ulteriori e naturalmente degli interessi.

Prestiti finalizzati per acquisto auto: tipologie

Esistono diverse tipologie di prestiti pensati per acquistare una nuova auto. Tra questi, i più conosciuti sono il prestito finalizzato da ottenere in concessionaria, che funge da dealer in convenzione con la banca, e il prestito personale con rimborso con cambiali. Come specifica il blog Borsa Italiana, il dealer è un intermediario finanziario spesso previsto nei prestiti finalizzati. Nel caso del prestito finalizzato, è alla concessionario a cui dobbiamo rivolgerci per ottenerlo. Sarà infatti proprio la concessionaria a ottenere dalla banca con cui è in convenzione la liquidità necessaria per poter acquistare una nuova auto.

La concessionaria in questo modo funge da tramite tra la banca e il debitore, concedendo quest’ultimo prestito finalizzato. Il prestito cambializzato, da richiedere anche sul web, prevede invece una partecipazione maggiore del debitore, il quale sceglie di acquistare l’auto dove desidera, recandosi in qualunque concessionaria. Si tratta di due metodi alternativi di erogazione della liquidità utile per l’acquisto di una nuova automobile. Mentre nel primo caso è il venditore delle auto che si occupa della pratica, nel secondo sarà direttamente l’istituto di credito a concedere il finanziamento nelle mani del debitore.

Conviene richiedere un prestito finalizzato in concessionaria?

Il prestito per auto in concessionaria, come abbiamo detto, va richiesto direttamente presso il rivenditore, il cosiddetto dealer. Si tratta di finanziamenti finalizzati, legati all’acquisto di un bene specifico, in questo caso un’auto, che può essere nuova o usata. La pratica di erogazione del prestito finalizzato per auto viene portato a termine direttamente nel negozio del rivenditore, che lo propone al richiedente. Si tratta del finanziamento più comunemente richiesto quando c’è bisogno di un anticipo di denaro per acquistare una nuova automobile. Bisogna solo recarsi presso una concessionaria di fiducia che mette a disposizione questi finanziamenti e ha un tasso di interesse fisso.

La richiesta di un prestito finalizzato è sicuramente conveniente se si ha intenzione di acquistare una nuova automobile. Si può godere di tasse tendenzialmente più vantaggiose e ridotte rispetto alla media, e ha un piano di ammortamento talvolta flessibile. La durata del piano può andare da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni, in base alla liquidità richiesta.

Prestito personale cambializzato in finanziaria

L’alternativa al prestito finalizzato da richiedere in concessionaria è il prestito personale, ovvero non finalizzato, da richiedere direttamente presso una banca o una finanziaria. In un finanziamento personale da richiedere in finanziaria, è l’acquirente stesso che decide da quale società di credito andare al fine di ottenere una certa liquidità in prestito, magari optando per un prestito con rimborso tramite cambiali. Può quindi ottenere un finanziamento che prevede un rimborso più flessibile, oltre che non finalizzato. Ciò significa che non bisogna specificare la motivazione di richiesta del prestito e si può utilizzare il denaro anche per coprire spese non necessarie per l’acquisto di una vettura.