Tecnologia, come sarà la dentiera del futuro?

Tecnologia, come sarà la dentiera del futuro?

28/09/2022 Off Di Jasmine

L’articolo di dentalpharma sulle dentiere mobili di ultima generazione dimostra come la tecnologia abbia compiuto enormi passi avanti già solo negli ultimi anni. Nei secoli la tecnica dei dentisti si è perfezionata sempre di più consentendo oggi di poter contare su dentiere confortevoli e facili da pulire. Questo però non significa che non vi saranno ulteriori progressi in futuro, e alcuni forse già li stiamo intravedendo oggi. Vediamo ora come potrebbe essere la dentiera del futuro che, quasi certamente, potrà essere personalizzata facilmente utilizzando materiali hi-tech e con costi ridotti rispetto a oggi.

Dentiere e stampanti 3D

Le tecnologie hanno modificato in modo radicale la nostra vita di tutti i giorni e l’odontoiatria non poteva certo rimanere esclusa da questi processi di continua innovazione. Già oggi possiamo immaginare che in un futuro prossimo verranno realizzate protesi dentali e dentiere con materiali hi tech e stampanti 3D. In futuro potrebbero essere sufficienti solo pochi minuti per realizzare una scansione tridimensionale della bocca del pazienta e poi stampare la dentiera vera e propria. Il processo di realizzazione di queste dentiere è basato sul sistema di fabbricazione di oggetti da modelli 3D computerizzati per realizzare componenti per protesi dentali. Questa tecnica potrebbe rivoluzionare per davvero il mondo dell’odontoiatria riducendo costi e tempi di lavorazione e anche riducendo al massimo sprechi di materiae. Con la tecnica delle stampanti 3D si potrebbero stampare protesi o ponti in ceramica con miscele ceramico-polimeriche innovative dopo una semplice scansione tridimensionale dell’interno della bocca. La caratteristica principale sarà senz’altro l’elevata personalizzazione di forma, dimensione, materiale e colorazione. Non solo, con questa nuova tecnica l’incremento di produttività aiuterà ad abbattere i costi di produzione. Infine con le stampanti 3D i pazienti potranno vedere l’anteprima della protesi da impiantare.

Ortodonzia 4D e digitalizzazione

Per capire come sarà la dentiera del futuro dobbiamo immaginare che le stampanti 3D saranno solamente una delle tante innovazioni tecnologiche che promettono di rivoluzionare il mondo dell’odontoiatria. Ad esempio le tecnologie digitali troveranno sempre maggior spazio anche perché sono l’ideale per i bambini in quanto sono meno invasive delle tecniche tradizionali. La digitalizzazione sarà al centro dell’odontoiatria del futuro e sicuramente le dentiere di nuova generazione saranno sempre più invisibili. Verranno realizzate con materiali innovativi in grado di esaltare l’estetica senza trascurare l’efficacia. In un futuro che forse sta già diventando presente con la digitalizzazione i dentisti potranno curare pazienti anche a grandi distanze grazie alla pianificazione delle visite e alla diagnosi a domicilio. Insomma, forse oggi ancora non riusciamo bene a comprendere quante cose cambieranno nei prossimi anni per quanto riguarda le cure dentistiche.

Addio a rischi e carie

La dentiera del futuro secondo diversi studi verrà realizzata utilizzando una resina speciale in grado di respingere i microorganismi dannosi per la loro salute. In sostanza la dentiera del futuro potrebbe essere auto-pulente consentendo così ai pazienti di non dover più fare i conti con l’incubo delle otturazioni e del trapano del dentista. In un futuro non così lontano infatti i denti guasti verranno sostituiti senza problemi dai denti stampati in 3D e già pre-trattati con materiali anti-carie. In futuro i denti artificiali creati appositamente con la stampante 3D potrebbero auto pulirsi eliminando da soli i batteri che causano la carie. Il segreto in questo caso potrebbe essere una resina in grado di eliminare i microrganismi. Tutto lascia pensare che questa resina potrà essere utilizzata anche nelle produzioni di protesi mediche. Questo però non significa che in futuro potremo dire addio definitivamente a spazzolino e dentifricio ma solo che abbatteremo in modo davvero significativo il rischio di carie e altri problemi. In ogni caso tra qualche anno protesi, ponti e dentiere potranno essere stampati in pochi minuti dopo una scansione 3D e con un’elevata personalizzazione di forma, materiali e colorazione.