Come lavorare dalla casa vacanze?

Come lavorare dalla casa vacanze?

03/10/2022 Off Di Jasmine

La pandemia ha modificato in modo radicale comportamenti e abitudini. Questo cambiamento ha investito ogni aspetto della vita sociale e il lavoro non poteva di certo fare eccezione. Siamo infatti stati abituati negli ultimi mesi a familiarizzare con termini come smart working che sono ormai entrati nella nostra vita di tutti i giorni. Oggi esiste la tecnologia per riuscire a trasformare senza sforzo la nostra casa vacanza in un vero e proprio luogo di lavoro, il tutto senza dover affrontare spese eccessive. Ovviamente se intendiamo lavorare dalla seconda casa al mare o in montagna dovremo rendere la nostra postazione confortevole. Altra questione è quella delle connessioni internet: se si tratta di una seconda casa e ti capita di andarci piuttosto spesso, puoi farti aiutare da un comparatore di tariffe per trovare le offerte ADSL più convenienti. Vediamo ora alcuni consigli per rendere la casa vacanze il luogo ideale per lo smart working.

Scegliere la giusta connessione internet

Se oggi possiamo lavorare tranquillamente da casa lo dobbiamo alla tecnologia e alle connessioni internet. Un tempo sarebbe stato impossibile sostenere i ritmi lavorativi e magari fare delle conferenze video per gestire il lavoro come se ci si trovasse in ufficio. Oggi invece chiunque può sottoscrivere con un operatore di sua scelta un contratto internet performante e soprattutto vantaggioso. Una buona idea potrebbe essere optare per un’offerta specifica studiata per avere una connessione a consumo collegata a una linea fissa. Ci sono diverse offerte per telefonia fissa con connessione internet mediante ricarica e alcuni operatori propongono soluzioni personalizzabili che permettono di attivare la connessione solamente per alcuni periodi. In alternativa se vogliamo avere internet nella nostra casa vacanze per lavorare ma senza una linea fissa possiamo valutare una delle tante offerte Sim dati disponibili. Vi sono Sim dati con tariffe a consumo e altre che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento con ricarica automatica o pagamento mediante RID. Queste Sim dati potranno essere utilizzate con i device oppure con i router portatili che funzionano proprio come il modem di casa.

Verificare la copertura

Questo consiglio è strettamente collegato al primo. Oltre a scegliere la soluzione ideale per navigare in internet dalla casa vacanze dovremo anche accertarci prima di eseguire una verifica della copertura. Se nella zona della nostra casa vacanze un certo operatore non ha copertura allora dovremo optare per altre soluzioni. Dopo aver verificato la copertura potremo anche optare per operatori virtuali che, seppur più economici, consentono comunque di avere un discreto traffico dati a disposizione. Sarebbe davvero una beffa attivate una Sim dati e poi realizzare una volta nella casa vacanze che non c’è copertura!

Creare una postazione di lavoro comoda

Può sembrare banale ma per allestire una postazione smart working nella nostra casa vacanze dovremo dotarci di una scrivania ampia e curare anche i dettagli. Una scrivania grande (qui trovi alcuni indicazioni utili per scegliere una scrivania da smart working) aiuterà ad aver sempre a portata di mano tutto ciò che potrebbe servire ma dovremo assicurarci che sia dell’altezza giusta. Dovremo anche procurarci una sedia ergonomica e comoda, soprattutto se contiamo di stare diverse ore al pc ogni giorno. Sarebbe una buona idea anche, ove possibile, procurarsi un monitor grande in modo così da salvaguardare la postura e lavorare senza dover piegare la schiena o inarcare le spalle. Sarà essenziale curare bene soprattutto la seduta magari scegliendo una sedia da gaming, anche se portarsela in vacanza potrebbe essere complicato. Per la seconda casa quindi meglio acquistare un cuscino ortopedico per la zona lombare e un poggiapiedi, due oggetti che potremo portare con noi facilmente in macchina quando andiamo in vacanza.

Illuminazione

Per poter funzionare una zona lavoro in vacanza deve anche avere la giusta illuminazione. Il motivo è che con una illuminazione adeguata eviteremo di affaticare troppo gli occhi davanti allo schermo. Per far questo basterà posizionare la postazione di lavoro vicino a una finestra così da sfruttare al massimo la luce naturale. Se andiamo in vacanza in un luogo dove la luce naturale è scarsa allora possiamo valutare di illuminare dall’alto o di portarci dietro una lampada da posizionare sul nostro spazio di lavoro.