L’ottimizzazione Seo per far crescere il proprio business sul web

L’ottimizzazione Seo per far crescere il proprio business sul web

10/10/2022 Off Di Stefania

Il web rappresentante una incredibile opportunità di crescita per le aziende di qualsiasi settore. Per coglierne le potenzialità, però, non è sufficiente realizzare un bellissimo sito magari con un veste grafica intrigante e moderna ma occorre gestire l’ottimizzazione Seo per avere visibilità.

L’ottimizzazione Seo per ottenere visibilità sul web

Con l’avvento di internet il mondo e le abitudini quotidiane delle persone sono cambiate radicalmente. Ci si è ritrovati nell’epoca della condivisione totale di qualsiasi cosa senza neppure accorgersene grazie ai tanto apprezzati social network, i motori di ricerca che permettono di avere informazioni su qualsiasi tematica e di fare acquisti convenienti e di qualità con gli e-commerce. Una sorta di realtà alternativa che rappresenta per le aziende e per privati un sconfinato bacino di utenza nel quale reperire clienti per far crescere il proprio business a prescindere dal settore. Per capirne le potenzialità è sufficiente pensare a quanti milioni di persone ogni giorno, ad esempio, effettuano una ricerca per acquistare un paio di scarpe da ginnastica per praticare jogging la mattina. Questa operazione viene effettuata su Google oppure su altro motore di ricerca, ricevendo una serie di risultati di rivenditori specializzati nella vendita di scarpe da ginnastica per fare jogging. Statisticamente l’utente con molta probabilità aprirà il sito più in alto nei risultati (nella cosiddetta Serp di Google) e quindi avrà maggiori chance di vendere un articolo rispetto a un sito posizionato più in basso. Questo è ciò che accade quando si investe in ottimizzazione Seo. In pratica si eseguono una serie di accorgimenti per fare in modo che un sito sia più in alto possibile rispetto a determinate ricerca (keyword) e di conseguenza abbia visibilità.

Come ottimizzare un sito Seo

È importante inserire il proprio sito nelle prime posizioni nei risultati di ricerca dei principali motori come Google per determinate keyword di interesse. Ma come si arriva a questo e come ottimizzare un sito Seo? Un’agenzia che si occupa di ottimizzazione On Site e quindi di Seo, deve cercare di creare un sito che sia preso in considerazione da Google. Il famoso motore di ricerca, come del resto tanti altri, ha sviluppato nel corso degli anni degli algoritmi che, in maniera automatica, calcolano la visibilità (il ranking) rispetto a specifiche keywords. Gli algoritmi valutano diversi fattori per avere una sorta di punteggio di visibilità di un sito per cui l’ottimizzazione Seo prevede una serie di iniziative indirizzate a migliorare questi fattori. Innanzitutto, occorre evitare situazioni che danno luogo a penalizzazioni per cui sono assolutamente da evitare contenuti copiati di sana pianta da altri siti oppure avere post e pagine duplicate. Inoltre, è cosa fondamentale organizzare un piano editoriale con la realizzazione di una serie di contenuti interessanti agli occhi degli utenti in cui evidentemente si parla della keyword. Riprendendo l’esempio di prima, si potrebbe parlare delle caratteristiche delle scarpe da jogging e poi dare modo all’utente di visualizzare i prodotti proposti in vendita.

Come Google e gli altri motori valutano i contenuti

L’ottimizzazione Seo (https://gianpaoloantonante.it/ottimizzazione-seo/) rappresenta una serie di operazioni per migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca. Per crescere in tal senso, la migliore soluzione resta quella di creare contenuti di qualità. Innanzitutto, i post devono essere creati non per Google ma per soddisfare le aspettative dell’utente. In secondo luogo devono essere ben scritti e originali. Un tempo si pensava che inserendo più volte possibile la parola chiave nel contenuto si cresceva nella Serp ma la realtà è che non bisogna abusarne ma creare un articolo scritto in un italiano corretto, senza forzature e soprattutto capace di dare informazioni utili allo scopo. Ovviamente non sarà sufficiente un semplice articolo ma occorrerà lavorare duramente nel tempo attraverso un programma editoriale ampio e duraturo nel tempo. Questo però è soltanto uno degli aspetti utili per ottimizzare un sito lato Seo.