Scegliere tra gel e semipermanente: cosa rovina di più le unghie!

Scegliere tra gel e semipermanente: cosa rovina di più le unghie!

10/10/2022 Off Di Stefania

Perché è così importante l’aspetto delle mani?

Le mani: il nostro biglietto da visita

Le mani sono il biglietto da visita di ogni persona e, proprio per questa ragione, è importante avere un look sempre curato e ordinato. In particolar modo, le donne in carriera amano avere una manicure sempre perfetta. Per ottenere questo risultato, che sia allo stesso tempo glamour e duraturo, è indispensabile utilizzare uno smalto semipermanente, perfetto per coloro che desiderano avere un effetto naturale, oppure un gel, per chi ama avere sempre unghie lunghe e curate. Infatti, entrambi i prodotti, se applicati con sapienza, possono durare da 15 a 30 giorni mantenendo la lucidità e senza sbeccarsi. Non solo, essi permettono di coprire la ricrescita con un semplice refill affinché si possa avere, in poco tempo, un risultato preciso e curato. Un’altra caratteristica di questi prodotti è la possibilità di realizzare alcuni nail art stamping, ovvero delle decorazioni, che conferiscano alla manicure un aspetto unico e moderno. Tuttavia, è importante conoscere quali siano le differenze tra i due prodotti e quale dei due danneggi maggiormente le unghie.

Smalto gel o semipermanente: di cosa si tratta

Lo smalto semipermanente somiglia, per quanto riguarda l’effetto finale, ad un classico smalto. Infatti, esso appare sottile e delicato e consente di ottenere un look naturale. Benché necessiti di una luce LED o UV per asciugarsi, esattamente come il gel, esso può resistere sull’unghia per un massimo di 15 giorni, rispetto a quest’ultimo che, invece, permette di avere una manicure curata e in ordine fino a 30 giorni. Non solo, il semipermanente non consente lavorazioni particolari mentre, il gel, permette di realizzare delle vere e proprie ricostruzioni modificando la forma e la lunghezza delle unghie. Occorre sottolineare che il gel, data la sua texture, creerà un leggero spessore sull’unghia che renderà l’effetto finale meno naturale. Che si utilizzi l’uno o l’altro prodotto, è possibile arricchire la manicure con alcuni nail stamping. Moyra stamping non è altro che una linea di prodotti pensata per realizzare, con smalto semipermanente o gel, decorazioni alla moda sulle proprie unghie in poco tempo. I prodotti della linea stamping Moyra sono facili da utilizzare e possono essere impiegati anche a casa, per realizzare una manicure professionale senza rivolgersi ad un centro estetico.

Cosa rovina maggiormente le unghie?

In linea generale il gel e il semipermanente non rovinano le unghie, bensì è il metodo di applicazione o rimozione del prodotto che può indebolirle, o in alcuni casi, danneggiarle. Infatti, l’utilizzo di lime con granatura elevata o di una fresa possono assottigliare eccessivamente il letto ungueale, riducendo sensibilmente la durezza dell’unghia oppure spezzandola. Inoltre, anche l’utilizzo di solventi adatti è indispensabile. Nello specifico è preferibile scegliere, per rimuovere il semipermanente, solvente 100% acetone da applicare su un batuffolo di cotone. Esso andrà poi appoggiato sull’unghia e lasciato in posa per 10/15 minuti, trascorsi i quali sarà sufficiente rimuovere delicatamente i frammenti di smalto che si sono sollevati. Per evitare di rovinare l’unghia è possibile utilizzare la carta argentata che eviterà che l’acetone evapori rendendo la rimozione ancora più semplice e sicura. Per il gel, invece, è necessario utilizzare una fresa con apposite punte, passandola delicatamente sul prodotto da rimuovere senza esercitare un’eccessiva pressione. In alcuni casi può essere utile utilizzare un’apposita carta abrasiva che, avvolgendo la testina della fresa, facilita il lavoro rendendolo veloce ed efficace. In entrambi i casi si consiglia di applicare una crema o un olio dopo la rimozione dello smalto o del gel.
Per questa ragione è sempre consigliabile, sia per l’applicazione che per la rimozione, rivolgersi a professionisti del settore che sappiano scegliere i giusti prodotti da utilizzare e che posseggano la corretta manualità e le conoscenze per impiegare tutti gli strumenti necessari.