Informatori scientifici: chi sono e perché ne abbiamo bisogno subito

Informatori scientifici: chi sono e perché ne abbiamo bisogno subito

19/10/2022 Off Di Stefania

Se abbiamo assodato che l’agente di commercio è la figura fondamentale per tutte le aziende, perché nel campo farmaceutico dovrebbe essere diverso?

 

Tutte le aziende per sopravvivere hanno bisogno di vendere e il più grande sostegno che possono avere è quello di qualcuno che si dedichi esclusivamente a questo per conto loro. Sì, proprio l’agente di commercio che, nel caso del settore farmaceutico, chiameremo informatore scientifico.

 

Sono innumerevoli le aziende che hanno chiuso i battenti negli ultimi anni perché non riuscivano a vendere, eppure si basavano sul più antico ed efficace mezzo che esista: il passaparola. Ma questo, nel settore scientifico, non basta.

 

Chi è l’informatore scientifico e perché ne abbiamo bisogno

 

L’informatore scientifico o il rappresentante farmaceutico è un professionista che si occupa di informare (e vendere) prodotti farmacologici o affini a strutture sanitarie come medici, cliniche, farmacie, para-farmacie, etc… Il vero e unico contatto fondamentale di cui un’azienda farmaceutica ha bisogno per far conoscere il proprio prodotto e far crescere le sue vendite.

 

 

Autorizzazioni e controlli: la normativa in materia

 

Non parliamo di vino, non parliamo di moda, parliamo di salute e qui la normativa è severa ed è un elemento imprescindibile quando si tratta di vendere. Per questo la ricerca di un informatore scientifico non è una passeggiata, in questo caso, affidarsi ad esperti del settore può essere la soluzione più sicura per la nostra azienda e per i nostri clienti.

 

Ecco come trovare un informatore scientifico

 

Quando ci mettiamo alla ricerca di nuovi collaboratori non immaginiamo mai il tempo e il denaro che ci vorranno per trovare quello perfetto che corrisponda alle nostre richieste e che accetti la nostra offerta. Ecco perché la soluzione di affidarsi agli esperti in materia ci evitare una perdita di tempo e denaro non indifferente. E non solo.

 

Come abbiamo visto precedentemente, un informatore scientifico è comandato da un regime normativo severo, il rispetto dell’etica e della deontologia qui sono alla base, e districarsi tra le leggi non è certo una cosa richiesta obbligatoriamente ad ogni imprenditore, rispettarle invece sì. 

 

Ecco perché Agentscout può essere la soluzione ai tuoi problemi, perché grazie alla nostra esperienza, possiamo trovare il candidato perfetto per la tua azienda, già pronto per mettersi all’opera e tu dovrai occuparti solo di stipulare un contratto che assicuri la certezza di un lavoro al tuo prossimo informatore scientifico.