Polveri fini, l’importanza dei sistemi di aspirazione nei laboratori odontotecnici e di oreficeria

14/11/2022 Off Di Stefania

La lavorazione di polveri finissime come il gesso richiede l’utilizzo di un adeguato sistema di aspirazione.

Una corretta igiene ambientale non solo porta ad una notevole riduzione dell’inalazione di polveri ma soprattutto limita la possibilità che corpi estranei (dalla resina alle polveri metalliche) entrino negli occhi.

L’importanza di un aspiratore professionale per odontotecnici

E’ fondamentale poichè in uno studio dentistico si svolgono le operazioni odontoiatriche, durante le quali si genera una grande quantità di micropolveri, che possono essere dannose per il corpo umano e quindi devono essere filtrate e rimosse dall’aria inalata dal paziente o utilizzatore. Per avere un’idea della reale quantità di queste polveri, si consideri che in un laboratorio odontotecnico in un anno viene esposto a più di 12 kg di sostanze pericolose per la salute.

Pertanto, è importante disporre di un sistema per filtrarli e rimuoverli dall’ambiente per garantire un ambiente pulito e disinfettato sia per il professionista che per il cliente.

L’importanza di un aspiratore professionale in un laboratorio orafo

Un orafo taglia e lucida pietre preziose e lavora oro, argento e altri metalli preziosi. Il suo lavoro lo porta costantemente a contatto con polveri sottili, che spesso possono danneggiare la loro salute. Infatti, dopo averle respirate ed essere entrate nei polmoni, si attaccano ai loro alveoli, provocando allergie e alterazioni dei tessuti, tumori o avvelenamento nei casi in cui se ne inalano grandi quantità.

Di norma, le aziende impegnate nella produzione di aspiratori per odontotecnici forniscono attrezzature anche ai laboratori orafi. La differenza tra queste due tipologie di macchine sta nell’utilizzo di materiali di scarto: la priorità dello studio odontotecnico è la rapida di rimozione delle particelle di scarto molto fini, tutelando la salute dell’operatore, mentre nei laboratori orafi è necessario raccogliere anche i più piccoli pezzi di materiale e macinarli senza disperderli nell’aria. Un efficiente aspiratore permette di rimuovere piccoli residui di gesso o altro materiale dal piano di lavoro e dalle superfici delle unità di lavorazione.

Ecco spiegato perchè è importante affidarsi ad un’azienda seria del settore.

In rete puoi trovare molte scelte in termini di qualità e prezzi, ma se vuoi puntare ad un prodotto dotato di motore ad alta efficienza e soprattuto con la particolarità di essere silenzioso allora dovresti prendere in considerazione la ditta Emer Italia.

Innanzitutto è necessario conoscere la potenza di aspirazione e lo spazio disponibile in studio o in laboratorio, nonché il tipo di materiale da asportare. Una volta che questi punti sono stati chiariti, lascia che un esperto ti guidi attraverso la tua scelta. Un altro fattore molto importante è la compatibilità dell’aspiratore che scegli con le macchine e le attrezzature che già possiedi.

Puoi scegliere l’aspiratore più adatto alle tue esigenze tra una vasta gamma, come il “PV piccolo e portatile, adatti ai professionisti in viaggio, BD, ad alta capacità e adatti anche per sostanze umide. LABO’ 1.0, piccolo entry level con prestazioni alte, LABO’ 2.0, modello standard per l’integrazione nel banco del tuo laboratorio odontotecnico, LABO ‘3.0, il top della gamma, funzione digitale evoluta con touch screen”. Se qualcuno di questi prodotti non soddisfa le tue esigenze, Emer Italia realizza qualsiasi tipo di aspiratore secondo le tue richieste, dalla realizzazione del progetto al prodotto finito.

È importante che il sistema di aspirazione sia efficiente e accessibile durante il funzionamento e che il rumore acustico sia il più basso possibile, perché l’aspiratore deve essere posizionato vicino all’utente che lo utilizza.

Al giorno d’oggi non è importante, ma “necessario” utilizzare un aspiratore professionale per evitare rischi per la propria salute e di quella degli altri.

In questi ambienti, le particelle fini vengono rilasciate nell’ambiente e poi entrano in contatto con l’organismo

Fortunatamente esistono soluzioni per evitare queste spiacevoli situazioni, e credo che tutti possiamo essere d’accordo sul fatto che la scelta di utilizzarli sia da prendere in considerazione il prima possibile.

Infine, è importante sottolineare che grazie alla sua eccellente funzionalità, gli aspiratori professionali per odontotecnici hanno raggiunto un utilizzo mondiale e la crescita continua in tutta Italia. Quando devi scegliere l’aspiratore più adatto per un laboratorio orafo o odontotecnico, dovresti affidarti ad aziende professioniste e specializzate nel settore. Devi essere molto esigente e non lasciare nulla al caso, perché questa è una scelta che influisce sul tuo benessere fisico e in ultimo, ma non meno importante, crea un ambiente confortevole per te stesso e per gli altri.