Materiali sostenibili per il nostro futuro

Materiali sostenibili per il nostro futuro

29/11/2022 Off Di Jasmine

In questo periodo storico il tema della sostenibilità ambientale è uno di quelli che ci tocca più da vicino e su cui si discute di più. Il riscaldamento globale è ben visibile a tutti, anche se ancora qualcuno fa finta ancora di non vedere, ma è nostro compito quello di cercare di preservare le nostre risorse per il futuro e assicurare un mondo vivibile ai nostri figli e nipoti.

Cercare di non sprecare

Il miglior modo, quello più facile e alla portata di tutti, per essere più sostenibili è quello di non sprecare. Se riusciamo a farlo noi per primi, possiamo permetterci di insegnarlo anche ai più giovani, che sul tema sembrano ferrati più dei saggi adulti. Poche semplici regole di base per iniziare: si può partire dall’acqua, bene primario e universale a cui non tutti, è bene ricordarlo, hanno accesso, da non far scorrere a vuoto mentre ci si lava i denti o quando si fa la doccia, fino ad arrivare a staccare gli apparecchi elettrici che non si utilizzano, come i caricabatteria dei telefoni attaccati perennemente vicino al letto.

Una buona cosa sarebbe attaccare gli elettrodomestici, come lavastoviglie e lavatrice, sempre a pieno carico, ed usare meno possibile l’asciugatrice, soprattutto se si ha a disposizione il sole, igienizzante naturale. Oltre ad evitare lo spreco inutile di energia, ne guadagneremo con un minor prezzo in bolletta che, visti i tempi difficili che corrono, male proprio non fa. Un altro modo per risparmiare, risorse e denaro, è usare meno possibile l’auto, utilizzare dove possibile i mezzi di trasporto o fare una camminata per arrivare al lavoro o andare a prendere i bambini a scuola. La salute ne gioverà, e probabilmente anche il buon umore.

Ricercare i prodotti più sostenibili

Noi facciamo la differenza e nel nostro piccolo contribuiamo al benessere del pianeta scegliendo un prodotto che utilizza un materiale invece che un altro. In tutti i campi è possibile decidere, dall’arredamento al vestiario, un prodotto più naturale, molte aziende si stanno lentamente adeguando alle necessità del nostro ambiente.

Senza sfruttarle, queste risorse, possono fare la differenza nei prodotti finali e garantire una riciclabilità al 100% e dunque un circolo di vita senza fine. Prediligere quindi il legno, il cotone, l’alluminio, tutto ciò che la terra ci regala, e non senza fatica. Alcune aziende, come Fonderia Gaibotti che da un secolo utilizza proprio l’alluminio per varie componenti utili per l’industria, hanno rivoluzionato il loro processo di produzione sfruttando una tecnologia sempre più all’avanguardia per realizzare prodotti migliori e, allo stesso tempo, ridurre gli scarti e dare una mano a tutti noi.

Plastic free

Impossibile non nominare la plastica, che sembra ormai essere il male del secolo, anche se purtroppo non è l’unica. Ma si sta facendo molto per informare le persone e i consumatori sul suo utilizzo responsabile e i modi per riciclarla al meglio. Basta guardare come sono pieni i nostri bidoni di plastica per capire quanto ancora non siamo a buon punto, pur se manteniamo uno stile di vita abbastanza sostenibile.

Anche molti produttori stanno iniziando ad utilizzare meno plastica negli imballaggi, se non a eliminarla del tutto, ma probabilmente ancora non è sufficiente. Un modo per risparmiare in casa e sotto molti punti di vista, tempo soldi fatica ed energia, è anche quello di smettere di comprare le cassette di acqua in bottiglia di plastica e iniziare a bere quella super controllata che sgorga dal rubinetto. Se proprio non si è sicuri della qualità nel proprio comune si può richiedere di farla controllare e installare, eventualmente, dei filtri per migliorarne anche il gusto.

Ci sono tantissimi modi per aiutare l’ambiente e noi stessi, basta procedere a piccoli passi e senza pensare che sia qualcosa di impossibile o, peggio ancora, di inutile. Avere la coscienza a posto è già un presupposto più che sufficiente verso le generazioni che verranno. Ognuno può, e deve, essere parte di questo ingranaggio e portarci a ritrovare la bellezza del nostro pianeta.