Scelta dei lampadari: classici e moderni

Scelta dei lampadari: classici e moderni

15/09/2022 Off Di Jasmine

All’interno delle abitazioni la scelta delle giuste luci gioca un ruolo molto importante. ‘illuminazione infatti, può rendere un ambiente più accogliente e farlo sembrare anche più grande. Prima di scegliere l’illuminazione è importante capire quanti punti luce servono in un determinato vano, trovare il posizionamento strategico e scegliere il modello adatto. Vediamo adesso nello specifico, i modelli di lampadari e le loro caratteristiche.

Lampadari classici e lampadari moderni

Nel corso degli anni gli stili di arredamento sono molto cambiati e sicuramente continueranno a farlo. In linea generale possiamo dire che ci sono abitazioni che conservano uno stile classico, ed altre che invece seguono la modernità. Dal punto di vista dell’illuminazione, la differenza la notiamo principalmente dai materiali con cui vengono costruiti i lampadari. Vediamo le differenze.
 

I lampadari classici

I lampadari classici, sono molto resistenti perché realizzati principalmente in ottone (un lega di rame e zinco molto dura) o in ferro battuto, più economico ma con un ottima resistenza. Il fascino di questi lampadari, oltre che dalla struttura, è dato dalle decorazioni molto fini che ricoprono tutta la superficie e che sulla fine sfociano in forme floreali per contenere le lampadine.

Spesso sono inseriti dei paralumi in vetro per contenere le lampadine che hanno una luce direzionata e quindi poco omogenea. A causa di ciò, nella maggior parte dei casi, i lampadari classici sono hanno due o tre interruttori per scegliere quali lampadine illuminare in base alle proprie esigenze. La struttura portante in ottone o ferro battuto, può essere lasciata con i colori naturali, o in altri casi viene dipinta utilizzando colori caldi come oro, rame o bronzo, che conferiscono un aspetto elegante e raffinato, perfetti dunque, per le abitazioni con un arredamento in legno grezzo o cuoio.

I lampadari moderni

I lampadari moderni sono più facili da gestire e tendono ad uniformarsi all’arredamento dell’ambiente, grazie all’utilizzo di molti materiali e colorazioni. Sono molto diffusi al momento grazie ad un design minimal composto principalmente da linee e figure geometriche, e grazie alle lampadine LED che garantiscono un notevole risparmio energetico. Buona parte di questi lampadari sono a sospensione, ciò significa che sono appesi al soffitto tramite un filo, e la luce quindi ricade in maniera più omogenea nell’ambiente.

Quest’ultima, grazie ad un apposito telecomando, può essere modificata di intensità e di colorazione. Alcuni lampadari moderni permettono di modificare il tono del bianco, passando da un bianco caldo ad un bianco freddo, altri modelli invece permettono di cambiare totalmente i colori. I lampadari moderni sono quindi perfetti per case o ambienti lavorativi con un’estetica all’avanguardia.

Le luci decorative

Le illuminazioni, come anticipato in precedenza, sono molto importanti per l’abitazione. Oltre ad essere necessarie per illuminare i posti al chiuso (ma anche negli esterni), possono diventare una vera e propria decorazione originale. In vendita è possibile trovare lampadari con forme e colori particolari, ma anche illuminazioni con il solo scopo decorativo, come insegne con luci led, catene luminose o faretti. Questi ultimi vengo utilizzati per avere una luce più direzionata in esigenze, o per mettere in risalto delle zone specifiche di un vano o parti specifiche di un mobilio.
Anche alcuni lampadari moderni, da interno o da esterno, possono rientrare in questa categoria perché hanno forme particolari e vengono acquistati per puro scopo estetico.

Come abbiamo visto, e come indicato anche su www.lampadariweb.it, la scelta delle illuminazioni è molto importante, perché può determinare l’aspetto di un ambiente rendendolo più accogliente ed esteticamente bello da vedere. In base all’arredamento dell’abitazione o dell’ambiente di lavoro, esistono modelli di lampadari con uno stile più moderno e minimal, con uno stile classico e ben decorato, o illuminazioni con puro scopo decorativo.