Tutto quello che bisogna sapere per utilizzare le Frese per legno

Tutto quello che bisogna sapere per utilizzare le Frese per legno

27/06/2022 Off Di Jasmine

Chi ha la passione del bricolage lo sa bene quanto è indispensabile una fresa per spianare il legno ma forse non tutti sanno gli usi e le varie lavorazioni che è in grado di fare una fresatrice e quanti tipi ne esistono sul mercato. Per ogni lavoro che si voglia eseguire è necessario scegliere la fresa giusta da utilizzare per creare una determinata forma. Una fresatrice può svolgere funzioni di copiatura, intagliatura, piallatura etc. Ma vediamo nel dettaglio cosa può fare questo attrezzo.

Frese per legno: tipologie e funzioni

È bene spiegare che per realizzare delle fresature è necessario avere un’elettrofresatrice per legno, in commercio ne esistono di diversi tipi, forme e qualità da quelle da hobby a quelle professionali. Nel caso del bricolage è sempre meglio scegliere una fresatrice per legno con doppia impugnatura la quale dà stabilità e potenza per eseguire al meglio il lavoro. Per l’acquisto di un’elettrofresatrice è utile tener conto di alcune specifiche:

  • la potenza;
  • la regolazione dell’altezza per l’impugnatura;
  • un regolatore di velocità.

Questo elettro-utensile per funzionare ha necessità di montare delle frese che non sono altro che piccoli scalpelli rotanti di varie forme e dimensioni. Con o senza cuscinetti le frese permettono di eseguire le lavorazioni sul legno, dal più morbido al più resistente. Per lavorare il legno si può aver bisogno di una fresatrice orizzontale, verticale o universale.

Fresatrice orizzontale

Questo utensile ha un asse di lavoro che si presenta orizzontalmente rispetto al piano di lavoro, si tratta in modo specifico di frese per spianare oppure per fare scanalature, profilature etc., sempre montando gli appositi scalpellini rotanti.

Fresatrice verticale

In questo caso l’asse di lavoro si trova in posizione verticale rispetto al piano di lavoro. Con questo elettro-utensile è possibile realizzare fori, bordure e profili.

Fresatrice universale

Un hobbista esperto nella lavorazione del legno si orienterà sempre verso una fresatrice universale in grado di fare più lavori di precisione come dividere più parti uguali in una determinata circonferenza. La struttura di questa tipologia di attrezzo è simile alla fresatrice orizzontale ma monta una piastra girevole che favorisce diverse inclinature per la lavorazione tra 0 e 45 gradi. Come attrezzo questo risulta molto più ingombrante e pesante quindi non è il caso cominciare a fare lavoretti con uno strumento del genere.

Le fresatrici indispensabili per lavorare il legno

Prima di eseguire piccole incisioni o modanature e intarsi è bene sapere che l’utensile più importante per cominciare un lavoro è la fresa per spianare il legno che rientra tra le frese orizzontali come tipologia. Questo macchinario è in grado in pochi minuti di livellare e levigare grandi superfici in legno. Un tempo i falegnami piallavano a mano, oggi la tecnologia permette di realizzare la piallatura grazie alle attrezzature di nuova generazione sempre più precise. Per eseguire un lavoro perfetto su grandi superfici è bene scegliere un modello di fresa livellatrice per spianare, magari più costoso ma di sicuro più resistente nel tempo. L’uso corretto e la manutenzione degli strumenti sono fondamentali per garantire un uso durevole.

Quali lavori si possono realizzare con le frese?

Impiegando le frese è possibile realizzare diversi lavori:

  • Artistici
  • Artigianali
  • Di assemblaggio

Conoscere le frese da adattare alla fresatrice per legno è fondamentale per realizzare un determinato lavoro, anche perché il legno non è tutto uguale di conseguenza ogni lavorazione ha bisogno di un supporto diverso. Quindi si deve scegliere tra l’utilizzo di frese in metallo o in acciaio così come la scelta del tagliente può fare la differenza per eseguire bene un certo lavoro. Tra i taglienti il più usato dai principianti è quello a placchetta dritta, poi ci sono taglienti a elica positiva, negativa e doppia.

Serve esperienza e conoscenza per approcciarsi a questo hobby, senza dimenticare la passione che è il motore che spinge a realizzare lavori con il legno e cominciando da una fresa per spianare si può accedere al meraviglioso mondo artigianale del fai da te e, perché no, potrebbe diventare anche un lavoro in futuro.