Come dire addio alle chiamate indesiderate dei call center

Come dire addio alle chiamate indesiderate dei call center

27/09/2021 0 Di Jasmine

Quando il nostro contatto compare in una lista numeri call center

Tutti sappiamo molto bene cosa sono i call center, ma vi sarà forse capitato di chiedervi perché ricevete così spesso chiamate da un numero telefonico call center con proposte di acquisti, sondaggi telefonici da casa e contratti vari (vedi anche Difendersi dalle frodi telefoniche con una blacklist).
Forse potreste aver fornito involontariamente il vostro consenso in qualche occasione, con l’invio del vostro contatto magari a liste telemarketing gratis. Molto semplicemente, per una ragione o per un’altra il vostro numero compare in una lista numeri call center in teoria disponibili a essere periodicamente contattati.
In pratica, non sempre far parte di un elenco numeri call center risulta gradito, a maggior ragione poi ripensando alle occasioni in cui la nostra tranquillità viene turbata dalla ricezione di una chiamata da un telefono per call center con un lungo messaggio registrato dai dubbi intenti, che fa venire voglia ad alcuni addirittura di denunciare call center e venditori vari, magari ricercandoli in un elenco call center in Italia.
Esiste invece una soluzione pratica per uscire dalle liste call center?
Scopriamolo insieme.

Disdetta elenco telefonico: come disdire l’invio dell’elenco telefonico per uscire da una call center lista

Se le chiamate indesiderate arrivano sul vostro telefono fisso, potete farvi aiutare nella disdetta elenco telefonico da un apposito servizio. Si tratta del Registro Pubblico delle Opposizioni, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Vedremo così come disdire l’invio dell’elenco telefonico per uscire da una call center lista, volendo anche senza togliere il vostro numero da un elenco telefonico pubblico.
Per procedere è sufficiente iscriversi e richiedere il blocco delle chiamate di operatori di telemarketing. L’operazione può essere effettuata online, ma in alternativa è possibile anche optare per un contatto telefonico, una raccomandata o altre modalità.

Come procedere per uscire dalle liste telemarketing

Vediamo come uscire dalle liste telemarketing in base all’opzione scelta.
Se utilizzate il web con disinvoltura ed è questa la soluzione che preferite per abbandonare le liste telemarketing, collegatevi al sito del servizio, cliccate su Area abbonato in alto a sinistra e troverete un’apposita voce “per iscrivere tramite web la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni” compilando un modulo online. Una volta inseriti i dati personali e un codice di verifica, basterà inviare il modulo per confermare l’uscita dalle liste per call center. Vi verrà indicato un codice identificativo della pratica, da tenere a mente per future evenienze.
Se invece preferite effettuare telefonicamente l’operazione per lasciare un elenco numeri call center, contattate dal telefono fisso il numero verde 800 265 265 e seguite le indicazioni che vi verranno fornite.
Se preferite un contatto ancora più indiretto per richiedere la cancellazione dagli elenchi telefonici, potete servirvi di un fax, una raccomandata o un’email per effettuare la disdetta, accludendo uno specifico modulo debitamente compilato.
L’eventuale raccomandata, con il modulo compilato e la copia di un documento di identità, va recapitata all’indirizzo Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati – Ufficio Roma Nomentano – Casella postale 7211 – 00162 Roma (RM), l’email alla casella postale abbonati.rpo@fub.it e il fax al numero 06 54224822.
Entro 15 giorni dall’apertura della pratica il problema dovrebbe essere risolto. In caso contrario, è possibile effettuare un controllo utilizzando il numero di pratica fornito.
Se doveste risultare non iscritti al registro, con la conseguente impossibilità di cancellarsi dagli elenchi telefonici, come ipotizzato all’inizio potreste aver dato involontariamente il vostro consenso al telemarketing nel corso di qualche tipo di abbonamento o contratto. In tal caso, una possibile soluzione potrebbe consistere nel chiedere al prossimo operatore di call center che vi contatterà di indicarvi da quale lista è stato tratto il vostro numero telefonico, così da procedere per la cancellazione della pubblicità telefonica.
In ogni caso, sarà tutto tempo risparmiato!