Come scegliere la borsa giusta per un viaggio in bici?

Come scegliere la borsa giusta per un viaggio in bici?

03/08/2022 Off Di Jasmine

Il turismo in bicicletta è una tipologia di turismo che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre maggiore. Questo, in virtù principalmente dell’incredibile libertà che una bicicletta è in grado di assicurare. Per garantirsi tuttavia un viaggio confortevole e con un equipaggiamento adeguato, è necessario porre particolare attenzione alla scelta delle borse per il cicloturismo. Queste, infatti, come vedremo a breve, sono caratterizzate da innumerevoli accessori che permettono di ampliare considerevolmente la quantità di materiale trasportabile con la bicicletta senza pregiudicare la stabilità.

Che cosa sono le borse da cicloturismo?

Le borse per cicloturismo sono delle particolari tipologie di borse che possono essere ancorate direttamente alla bici. Questo permette loro di essere particolarmente stabili e poco ingombranti permettendo in quel modo di assicurare una notevole capacità di trasporto. Gli ultimi modelli si caratterizzano per una particolare cura nella scelta dei materiali che si traduce in un miglioramento delle performance soprattutto per quanto concerne l’impermeabilità e la resistenza.

Anche dal punto di vista ingegneristico questi dispositivi hanno subito un incredibile evoluzione che li ha portati da cui pare uno spazio sempre minore e, soprattutto, a non inficiare in alcun modo nella stabilità del mezzo garantendo e, soprattutto aumentando, la sicurezza in strada. Tra le principali caratteristiche di questi dispositivi è sicuramente l’universale vita e, soprattutto la facilità di ancoraggio. Questi elementi sono importanti in quanto permettono durante il viaggio una notevole facilità di utilizzo. Queste borse, in modo particolare, rendono realizzate con un esterno in cordura o similare. Questo materiale è molto resistente all’acqua e soprattutto all’abrasione. La cordura non è impermeabile ma, grazie l’utilizzo di un rivestimento interno in poliestere, è possibile risolvere questa problematica. Per i più attenti, in alternativa, esistono anche dei modelli realizzati in simil pelle in modo da assicurare un design è un’eleganza unica anche in viaggio.

Quali sono i vantaggi delle borse da cicloturismo?

Uno dei principali vantaggi delle borse da cicloturismo è sicuramente quello di riuscire a portare con sé un numero considerevole di bagagli in modo sicuro e soprattutto confortevole. Le borse per cicloturismo infatti sono in grado di distribuire in modo omogeneo il carico in modo da assicurare massima stabilità in fase di marcia. Gli agganci rapidi inoltre permettono un attacco e stacco dell’elemento dalla bici molto facile e veloce. I materiali utilizzati essendo particolarmente resistenti hanno il vantaggio di poter essere facilmente lavati direttamente in lavatrice. Alcuni modelli, soprattutto quelli che vengono ancorati nella parte posteriore delle biciclette, sono dotate di un particolare sistema di protezione contro il fango. Queste, infatti, sostituiscono questo accessorio al genotipo e dunque, per questa ragione, devono essere particolarmente resistenti.

Come scegliere una borsa da cicloturismo?

La scelta di una borsa cicloturismo deve essere particolarmente attenta e, soprattutto, commisurata in base all’esperienza che si desidera praticare. Nel caso infatti di viaggi particolarmente lunghi è necessario valutare con particolare cura attenzione la loro capienza, oltre che, soprattutto, il luogo di installazione nella bici: durante il tragitto, infatti, è difficile aver bisogno ad esempio di un fazzoletto, ma, sarà molto più utile avere a portata di mano la borsa con i rifornimenti.

Per questo scopo è necessario studiare attentamente, anche in base alle proprie esigenze, dove posizionare le varie borse. Si può ad esempio inserire nel manubrio un sistema di aggancio per la borsa frigo con il cibo e, la parte posteriore le borse con i vestiti e la tenda. Un altro aspetto molto importante da valutare durante la scelta delle borse per cicloturismo (vedi qui i vari modelli) e sicuramente il materiale con le quali sono realizzate. Come ho visto in precedenza è necessario e soprattutto utile scegliere dei dispositivi realizzato in materiale composito: questo aspetto permette di entrare in possesso di una borsa sì resistente che è impermeabile riducendo il peso complessivo da trasportare e aumentandone la loro capienza.