Panettone artigianale: gli italiani lo acquistano online

La crescita costante della tecnologia, soprattutto nell’ultimo periodo storico, ha rivisto e modificato completamente le abitudini, gli usi e i costumi della gente e, più nello specifico, dei consumatori. Oggigiorno, chiunque di noi ha acquistato almeno una volta su internet, servendosi di servizi di vendita, e-commerce, e-shop e simili.

Vi sfido a dire il contrario: tutti hanno comprato online almeno un prodotto, che esso sia tecnologico o gastronomico. Ogni settore della produzione infatti (dalla musica al cibo tipico) ha il proprio negozio digitale e chiunque ne gestisca uno riesce a ricavare una fetta di pubblico.

Ovviamente, anche il mercato dei panettoni artigianali ha trovato la propria dimensione digitale, attirando i clienti soprattutto grazie alla possibilità di acquistare prodotti tipici di regioni specifiche anche a distanza, senza muoversi dalla propria abitazione.

Ovviamente non parliamo della tecnologia, che al momento detiene il monopolio delle vendite digitali, però anche i panettoni hanno il loro ampio pubblico: gli Italiani li acquistano online.

Panettone artigianale: perché acquistarlo?

Prima di analizzare i motivi del perché acquistare online, vi siete mai chiesti cosa hanno di diverso i panettoni artigianali da quelli classici, acquistabili semplicemente al supermercato?

Scopriamolo insieme!

Un panettone artigianale è una produzione solitamente da pasticceria, la quale propone ai propri clienti delle ricette tradizionali o innovative, in base al tipo di panettone che si intende produrre. I panettoni artigianali quindi si caratterizzano per lievitazioni naturali, da 24 o 72 ore, impasti semplici o articolati, canditure estreme e così via.

I panettoni più famosi sono però quelli con i ripieni più creativi, che sfruttano principalmente ingredienti tipici e locali della regione d’origine della pasticceria. Un esempio lampante di questa tecnica speciale sono i panettoni di Sal De Riso, uno tra i brand più produttivi dell’ultimo periodo che, con i suoi panettoni sperimentali, domina da anni le classifiche annuali per le vendite di panettoni.

Il panettone Sottobosco, ad esempio, basa il proprio ripieno su miele di acacia, frutti di bosco e bacche di vaniglia, rendendolo di diritto una dolce bomba artigianale a prova di morso. Stesso discorso per il panettone CremDeRì, ad esempio, che fa di cioccolato e nocciola i veri protagonisti di un morso morbido, caldo ed avvolgente, perfetto per le serate di Natale davanti a un camino guardando il classico “Una Poltrona Per Due”.

Persino un colosso del panettone come Sal De Riso ha trovato la propria dimensione nelle vendite digitali: trovi tutti i panettoni di Sal De Riso online qui!

Perchè comprare un panettone artigianale online

L’acquisto online di qualsiasi prodotto è quindi principalmente dettato da un’esigenza specifica: prendere possesso di un determinato oggetto/servizio senza muovere un piede dalla propria casa. La comodità di comprare su internet, alla fine, è proprio questa e i consumatori hanno davvero imparato a sfruttare bene tutti gli e-shop più famosi.

Ciò che rende l’acquisto di un panettone artigianale ancora più allettante, quindi, è proprio la sua fattura. Essendo dolci completamente realizzati a mano, da maestri del settore e con anni di esperienza alle spalle, questi diventano automaticamente dei prodotti tipici relativamente alla loro posizione geografica.

Essendo quindi “limitati” dalla loro posizione, chi abita a Milano avrà ad esempio delle serie difficoltà nel reperire i panettoni siciliani, e viceversa.

È proprio qui che entra in gioco il digitale, andando a creare un vero ponte intermediario tra produttore e consumatore finale. In questo modo, tramite gli shop come Sapori Dei Sassi, chiunque può gustare qualsiasi tipologia di panettone artigianale senza spostarsi da casa, assaggiando così le primizie di un territorio trovandosi anche dall’altra parte del Paese.

Ed è così che, a partire già dal 2020, la tendenza di comprare panettoni su internet è letteralmente esplosa, complice la situazione Covid e gli spostamenti sempre meno frequenti. In questo modo, si è data una clamorosa spinta ad un settore altrimenti in difficoltà, che è riuscito a risollevarsi sfruttando l’ardore della compravendita digitale e della bontà del prodotto finale che si intendeva vendere.

Tirando le somme infine: gli Italiani acquistano i panettoni artigianali online? La risposta è decisamente affermativa e, secondo le prime stime, ci si prepara anche ad una nuova stagione invernale ricca di acquisti dolcissimi.