Web Marketing: come diventare un esperto?

Anche tu hai notato che quella del web marketer è una professione che viene sempre citata tra quelle più richieste dall’odierno mercato del lavoro? Piacerebbe anche a te lavorare in questo settore? La prospettiva può in effetti essere molto allettante, ma prima di ogni altra cosa bisogna porsi la domanda di fondo: il web marketing cos’è?

Che cos’è il Web Marketing?

Per comprendere che cos’è il web marketing, l’ideale è partire da un’analisi dei due termini che ne compongono il nome, ovvero appunto “web” e “marketing”.
A cosa serve il marketing? Come probabilmente già saprai, esso comprende tutte quelle attività che hanno come finalità quella di “creare mercato”, ovvero sostanzialmente individuare nuovi clienti ed accrescere il business, un obiettivo, questo, comune a qualsiasi azienda.
Alla luce di questo, si può parlare di web marketing quando una strategia di marketing trova compimento nel “mare magnum” di Internet.
La gamma di azioni di web marketing che si possono effettuare è davvero enorme, d’altronde tutti siamo in rete, tutti siamo connessi per compiere le operazioni più disparate, dunque non deve stupire il fatto che Internet sia uno spazio così efficace per chi vuol individuare dei nuovi clienti.

Strategie di Web Marketing: alcuni esempi

Se ci si chiede dunque quale possa essere un esempio di strategia di web marketing, rispondere in maniera univoca è praticamente impossibile.
Sono sicuramente delle strategie di web marketing quelle che vengono compiute su Facebook, Instagram ed altri social network, come ad esempio la gestione di una pagina ufficiale o la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie targettizzate, lo sono altrettanto gli annunci promozionali che compaiono negli spazi appositi del motore di ricerca e di siti tematici, stesso di casi per le attività SEO, Search Engine Optimization, finalizzate a migliorare il posizionamento dei contenuti di un sito Internet tra i risultati dei motori di ricerca.
Come puoi notare, dunque, diventare un esperto di web marketing è un obiettivo piuttosto generico: considerando la grande varietà di azioni e di strumenti di web marketing e soprattutto la loro complessità, i professionisti del settore hanno in genere delle specializzazioni specifiche, dunque può essere senz’altro un buon punto di partenza quello di capire quali siano le attività che reputi maggiormente il linea con il tuo profilo, o comunque che ti interessano maggiormente.

Come diventare un web marketer?

Se il web marketing ti piace che cosa puoi fare, in concreto, per diventare un professionista del settore?
Essendo questo un lavoro decisamente moderno, oltre che dinamico e in evoluzione costante, il percorso che può portarti a diventare un esperto non è ben definito e può prevedere gli step più disparati.
C’è chi inizia seguendo un corso di formazione, chi vive un’esperienza di stage in azienda per sviluppare le dovute competenze, chi impara da autodidatta, magari leggendo molti libri e facendo esperienza “sul campo” procurandosi autonomamente i primi clienti.
Le possibilità, dunque, sono tante: sicuramente se vuoi lavorare nel web marketing devi investire molto su te stesso e sulla tua formazione, non è certo pensabile svolgere questo tipo di lavori senza un solido know-how, ma al contempo devi essere creativo e devi considerare anche delle strade alternative a quelle convenzionali.
Non sono affatto pochi i casi di persone che, partendo da un’idea originale ed innovativa, sono riuscite a sviluppare dei progetti di web marketing italiano di grande successo.