Come avete capito dal titolo oggi andiamo a costruire un bel notebook cooler!
Molti di voi credo abbiano presente quanto possa scaldare un notebook, soprattutto se tenuto sulle gambe. E allora perché non costruirsi un "raffreddatore" a pochi soldi?!
Ecco quello che ci serve:
-una griglia di dimensioni adatte (pochi euro in un brico)
-una ventola (qualsiasi potrebbe andar bene)
-un notebook
-un cavo usb da cannibalizzare (non ho la foto maledizione, ma sapete come è fatto no?)
-dei dorsaletti (pochi euro in cartoleria)
-un morsetto elettrico o qualcosa per unire una coppia di fili
-colla a caldo
-una piegatrice o qualcosa con cui improvvisarla
Per prima cosa tagliate il cavo della lunghezza più adatta in modo da avere la presa maschio dalla vostra. Se aprite il cavetto dentro ci sono vari fili:
Quelli che ci servono solo il rosso e il nero, gli altri sono per i dati e per la terra. Ma dobbiamo sapere cosa possiamo attaccare a una presa usb...Infatti la nostra presa può erogare su 5V 500mA al massimo. In casa avevo varie ventole da provare e ognuna girava in modo diverso, chi più chi meno. Alla fine ho preso una ventola da 12 cm ricavata da un vecchio alimentatore non funzionante!
Facciamo una piccola prova per vedere se abbiamo attaccato tutto giusto
Eh si, funziona perfettamente.
Facciamo meglio questa unione
Così chi è meno esperto col saldatore non deve rischiare di farsi male!
Ora passiamo alla creazione della struttura principale.
Prima di tutto!
SICUREZZA
I bordi della griglia possono essere moolto taglienti, si rischia di farsi molto male, e non intendo semplici taglietti superficiali ma, a causa della forza che bisogna applicare, recisioni di tendini, non molto simpatiche! Quindi usate i guanti!
Quello che volevo creare era una struttura a C molto chiusa e allungata con un gradino in fondo per tenere su il pc appoggiato sopra. La parte più difficile è stata piegare la griglia. Non so quanti di voi a casa hanno una piegatrice, io no. E non avendo voglia di farmene una come il buon borg insegna mi sono ingegnato con un paio di morsetti da falegname e quattro pezzi di legno trovati per la cantina
Ovviamente serve una morsa.....
Il primo pezzo è il più semplice di tutti, all'incirca. Più facile da piegare meno facile da fare giusto, ma nel mio caso è andata bene!
Dopo si procede alla piegatura del secondo lato
Prima di procedere al terzo lato bisogna:
1) scegliere dove mettere la ventola appoggiando il notebook sulla griglia, rovesciare tutto e vedere dove posizionare la ventola in modo che soffi sulle parti più calde o con feritoie
2)in seguito prendere la misura del lato. Io l'ho fatto molto sperimentalmente appoggiando la ventola al suo posto e con l'ausilio di una stecca ho disegnato il punto dove piegare
Pieghiamo l'ultimo lato e poi posizioniamo la ventola all'interno
Fissiamo la ventola con colla a caldo e sopra di essa il morsetto elettrico e il cavo di alimentazione
E per finire rifiniamo i bordi con i dorsaletti tagliati di lunghezza giusta ed eccolo in tutta la sua semplicità!
Ora il computer rimane più fresco e silenzioso, e inoltre la griglia diventa pure fresca quindi d'estate è moolto piacevole...Il tutto con al massimo 10 euro.