Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Costruire notebook cooler  (Letto 1657 volte)
Pad

Master
« il: 27 Settembre 2009 21:48:25 »

Come avete capito dal titolo oggi andiamo a costruire un bel notebook cooler!

Molti di voi credo abbiano presente quanto possa scaldare un notebook, soprattutto se tenuto sulle gambe. E allora perché non costruirsi un "raffreddatore" a pochi soldi?!

Ecco quello che ci serve:

-una griglia di dimensioni adatte (pochi euro in un brico)

-una ventola (qualsiasi potrebbe andar bene)

-un notebook  strarotfl

-un cavo usb da cannibalizzare (non ho la foto maledizione, ma sapete come è fatto no?)

-dei dorsaletti (pochi euro in cartoleria)

-un morsetto elettrico o qualcosa per unire una coppia di fili

-colla a caldo

-una piegatrice o qualcosa con cui improvvisarla

Per prima cosa tagliate il cavo della lunghezza più adatta in modo da avere la presa maschio dalla vostra. Se aprite il cavetto dentro ci sono vari fili:

Quelli che ci servono solo il rosso e il nero, gli altri sono per i dati e per la terra. Ma dobbiamo sapere cosa possiamo attaccare a una presa usb...Infatti la nostra presa può erogare su 5V 500mA al massimo. In casa avevo varie ventole da provare e ognuna girava in modo diverso, chi più chi meno. Alla fine ho preso una ventola da 12 cm ricavata da un vecchio alimentatore non funzionante!
Facciamo una piccola prova per vedere se abbiamo attaccato tutto giusto

Eh si, funziona perfettamente.

Facciamo meglio questa unione

Così chi è meno esperto col saldatore non deve rischiare di farsi male!

Ora passiamo alla creazione della struttura principale.

Prima di tutto!
SICUREZZA

I bordi della griglia possono essere moolto taglienti, si rischia di farsi molto male, e non intendo semplici taglietti superficiali ma, a causa della forza che bisogna applicare, recisioni di tendini, non molto simpatiche! Quindi usate i guanti!

Quello che volevo creare era una struttura a C molto chiusa e allungata con un gradino in fondo per tenere su il pc appoggiato sopra. La parte più difficile è stata piegare la griglia. Non so quanti di voi a casa hanno una piegatrice, io  no. E non avendo voglia di farmene una come il buon borg insegna mi sono ingegnato con un paio di morsetti da falegname e quattro pezzi di legno trovati per la cantina

Ovviamente serve una morsa.....

Il primo pezzo è il più semplice di tutti, all'incirca. Più facile da piegare meno facile da fare giusto, ma nel mio caso è andata bene!

Dopo si procede alla piegatura del secondo lato

Prima di procedere al terzo lato bisogna:
1) scegliere dove mettere la ventola appoggiando il notebook sulla griglia, rovesciare tutto e vedere dove posizionare la ventola in modo che soffi sulle parti più calde o con feritoie

2)in seguito prendere la misura del lato. Io l'ho fatto molto sperimentalmente appoggiando la ventola al suo posto e con l'ausilio di una stecca ho disegnato il punto dove piegare

Pieghiamo l'ultimo lato e poi posizioniamo la ventola all'interno

Fissiamo la ventola con colla a caldo e sopra di essa il morsetto elettrico e il cavo di alimentazione

E per finire rifiniamo i bordi con i dorsaletti tagliati di lunghezza giusta ed eccolo in tutta la sua semplicità!

Ora il computer rimane più fresco e silenzioso, e inoltre la griglia diventa pure fresca quindi d'estate è moolto piacevole...Il tutto con al massimo 10 euro.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 09:15:14 da _eEnmaSs_ » Loggato

Spot

Peppons

Moderatore
LAIF IS NAU!!!
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2009 23:50:48 »

Devo dire che hai fatto una bella cosa, di sicuro utile e facile da realizzare  sorriso
Grazie per il contributo  pollice su
Loggato

FATAL_BLUE

DigicoMOD   

ATON-RA     

Deimos

Moderatore
Life In The Fast Lane!
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2009 23:54:20 »

Gran bel lavoro Pad! Semplice e funzionale! sorriso
Loggato

XeworyMAZ

Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2009 09:01:22 »

mi piace! ottima l'idea dei profili per coprire i bordi della griglia! Si possono fare anche delle belle combinazioni di colori... griglia nera, bordi rossi... mmmmmhhh sbavare

QUESTO E' MODDING!  braf! pollice su  pollice su  pollice su
Loggato

Ci sono più cose tra terra e cielo di quante tu ne possa immaginare.

High Fidelity Mod

Hal 9000 Hard Disk Portable

HAF 932 Free.mod
_eEnmaSs_

Freemodding Admin
WWWEmail
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2009 09:40:27 »

Bravo, finalmente un notebook cooler home made degno di questo nome. Ho editato il topic con "Costruire notebook cooler" in modo da favorire l'indicizzazione appropriata su google. Occhiolino

Alcuni tips per chi volesse seguire le orme di pad con questa guida:

1) Se anziché utilizzare le costine da cartoleria andate a comprare i salva-porta per auto in gomma, potrete avvolgere completamente il profilo della rete senza interruzioni (abbastanza brutte, come unico appunto a questa ottima realizzazione). Per semplificare la cosa, consiglierei di piegare la rete usando come supporto un tubo di diametro 5-6cm, in modo da evitare angoli retti. Occhiolino

2) Per chi volesse realizzare una versione "De-Luxe", si potrebbe utilizzare una bella lamiera di alluminio (magari quello anodizzato AC-Ryan, ma anche normale) e realizzare una finestra centrale a cui applicare internamente la rete con la Pattex Acciaio Liquido o similari). Se si utilizza lamiera da 1mm, 1,5mm, dovrebbe bastare tranquillamente il sistema di piegatura improvvisato da pad con morsetti e legno, in caso contrario, costruirsi una piccola piegatrice domestica potrebbe essere un buon investimento, anche per il vostro futuro di modders. Sorriso

3) Per rendere la struttura meno "molleggiata", personalmente realizzerei due profili laterali in lamiera che seguano la forma interna del cooler e a cui applicare delle "L" di alluminio in modo da poterci rivettare sopra la lamiera/rete e dare massima solidità al tutto.

That's all, grazie del contributo, home page per te.  pollice su
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 09:42:18 da _eEnmaSs_ » Loggato

Pad

Master
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2009 09:47:18 »

Addirittura l'homepage... innamorato

Grazie per l'idea del salva-porta,non mi era venuta in mente! Ho voluto fare il cooler senza troppi fronzoli per renderlo semplice e veloce,ovviamente chiunque può prendere e modificare tutto come vuole, anche se la scelta della griglia seguiva l'intento di dare al tutto un aspetto industriale quasi.
Loggato

_eEnmaSs_

Freemodding Admin
WWWEmail
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2009 18:35:26 »

Assolutamente sì, la griglia è un'ottima idea infatti, e rende anche l'esecuzione più semplice (piegare una griglia è comunque più agevole rispetto alla lamiera). I miei "tips" successivi vogliono solamente sottolineare che il tuo progetto può essere facilmente adattato ad ogni esigenza. Sorriso
Loggato

pumax

Moderatore
WWWpumax84@hotmail.com
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2009 09:46:35 »

Complimenti Paddino! rido Ottimo lavoro ed ottimo tutorial, bravo! pollice su
Loggato